Arriva lo Scirocco. In Sicilia nuova ondata di caldo

Arriva lo Scirocco. In Sicilia nuova ondata di caldo

CATANIA – Cielo plumbeo, piogge sparse, umidità e temperature al di sopra delle medie stagionali. I prossimi giorni in Sicilia saranno all’insegna dello Scirocco. Una nuova ondata di caldo anomala, in questo periodo pre natalizio, sarà determinata da un esteso corpo nuvoloso proveniente dal nord Africa, che farà alzare la colonnina di mercurio di qualche grado. Un week end caldo con la giornata di domenica in cui si potrebbe registrare un aumento fino a 23-25 gradi nella prima parte del giorno.

meteo

Un primo assaggio dell’instabilità, prevista dai metereologi, si è verificata nel pomeriggio di oggi con scarse precipitazioni a sud della Sicilia ed in particolare nel territorio siracusano ed in quello agrigentino

[wpvp_embed type=youtube video_code=ROzhyhhyvMs width=670 height=377]

Cappelli e sciarpe rimarranno chiusi nell’armadio. Niente freddo dunque, ma vento caldo che farà ritardare ulteriormente le nevicate sull’Etna con un conseguente rinvio nella riapertura degli impianti sciistici.

meteo 2

I fenomeni, secondo MeteoSicilia.it, si intensificheranno soprattutto sulla Sicilia meridionale ed orientale, dove potranno assumere carattere di rovescio. Meno probabili saranno invece le precipitazioni lungo la fascia tirrenica.

I venti, secondo le previsioni degli esperti, soffieranno da scirocco, di intensità generalmente debole. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori minimi, pressoché stazionarie le massime. I mari saranno mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso il Tirreno meridionale.

Foto Flickr Acid Pix cc license – Foto per gentile concessione di MeteoSicilia.it

Sara Rossi