All’Arnas Garibaldi si paga al Totem e ci si muove con l’App

All’Arnas Garibaldi si paga al Totem e ci si muove con l’App

CATANIA – All’Arnas Garibaldi sono stati avviati i progetti “Totem Cassa” e “Totem Elimina Code” con l’installazione di sei colonne e oltre venti monitor per la gestione automatizzata dell’accoglienza nei presidi “Garibaldi-Centro” e “Garibaldi-Nesima”, finanziati con fondi del D.A. n. 54/2022 dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.

I sistemi innovativi, progettati e realizzati dalla società BBS di Brescia, permettono agli utenti di pagare le prestazioni ambulatoriali, ritirare e stampare i referti di laboratorio analisi, ed effettuare l’auto-accettazione delle prestazioni del laboratorio analisi in autonomia, evitando code agli sportelli.

L’arrivo dei Totem all’Arnas Garibaldi

Grazie a un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, i Totem riconoscono l’utente tramite la tessera sanitaria, leggono il codice a barre della prestazione o della ricetta elettronica, e attivano il pagamento, stampando la relativa fattura.

L’accesso ai servizi è reso più efficiente grazie ai “Totem Elimina Code”. Gli utenti possono stampare il proprio ticket, definendo la priorità (es. donne in gravidanza) nel contesto delle attese. In caso di ritardo, il sistema riorganizza la posizione in coda con messaggi personalizzati in base all’orario di arrivo.



Per prenotare una prestazione, il sistema riconosce l’utente tramite la tessera sanitaria e lo accoglie nello slot di prenotazione, gestendo l’agenda in base ai servizi richiesti.

L’App per “muoversi” nel nosocomio

Inoltre, per garantire un’accoglienza adeguata, il sistema stampa sul ticket un QR Code che, attivato dall’App del Garibaldi, guida l’utente nel percorso per raggiungere l’ambulatorio scelto visualizzando una mappa. L’app è scaricabile da Google Play e presto anche dall’Apple Store.

Oltre alla componente software e hardware, sono stati installati oltre sessanta cartelli di segnaletica interna per supportare gli utenti in modo semplice e chiaro durante l’attesa agli ambulatori.

Questa innovazione rappresenta un esempio virtuoso di accoglienza, permettendo agli utenti di gestire facilmente operazioni di pagamento e accettazione, migliorando la qualità dei percorsi di accesso in ospedale.