CATANIA – In programma a Catania tour guidati alla scoperta dei luoghi simbolo della Santa Patrona, unito a un gesto di solidarietà.
La Settimana Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi di Fede e Storia”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Catania.
L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso della nostra terra, promuovendola in una delle sue eredità culturale maggiormente sentite.
Tour guidati a Catania: informazioni, prenotazioni e costi
Il tour prevede tre percorsi guidati attraverso i luoghi più significativi legati alla tradizione Agatina.
Consistono in passeggiate attraverso le tre chiese della santa patrona: Sant’Agata alla Fornace, Sant’Agata al Carcere e Sant’Agata La Vetere, fino alla Cattedrale di Sant’Agata.
Le escursioni si terranno dal 1 al 13 febbraio e prevedono il costo simbolico di 5 euro a partecipante.
Il ricavato dei tour guidati a Catania
L’intero ricavato andrà in beneficienza all’ANDOS Catania Associazione nazionale Donna operata al seno, a sostegno delle attività di prevenzione, assistenza e supporto alle donne operate di tumore al seno.
Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito dell’Associazione Guide Turistiche di Catania, con possibilità di scegliere le giornate e le fasce orario tra quelle disponibili.
Le parole di Erika Bonaccorsi, presidente della Settima Commissione Consiliare
“Questa iniziativa nasce dalla volontà di coniugare la valorizzazione delle nostre radici storiche e religiose con un forte messaggio di solidarietà. Sant’Agata rappresenta l’anima più profonda della nostra città e raccontarne la storia significa rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, sostenendo al contempo una realtà importante che ogni giorno è accanto alle donne nel loro percorso di cura e rinascita“.
Queste le parole di Erika Bonaccorsi, presidente della Settima Commissione Consiliare.




