CATANIA – Domenica 2 febbraio alle ore 19:30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, si terrà la 28esima cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025. L’evento si svolgerà alla presenza di autorità civili, religiose e militari. Quest’anno la candelora di Sant’Agata verrà assegnata all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità.
Sant’Agata, candelora d’oro 2025
“La Città di Catania – ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino – è orgogliosa di attribuire la Candelora d’oro a Tuccio Musumeci come segno di luce e speranza, perché insieme a lui viene premiata la straordinaria capacità di sorridere e far sorridere sulle debolezze umane, una missione per riflettere e migliorarsi, che il teatro ha sempre rappresentato“.
La cerimonia
A seguire, subito dopo la consegna del riconoscimento, il sindaco Enrico Trantino e l’Arcivescovo metropolita di Catania monsignor Luigi Renna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata. Successivamente, verrà posto sul prospetto della Cattedrale l’omaggio floreale a Sant’Agata dei vigili del fuoco.