CATANIA – Iniziano i festeggiamenti in onore di Sant’Agata a Catania, con le tradizionali candelore delle corporazioni cittadine radunate in piazza Duomo per poi procedere per le vie cittadine.
Seguendo l’antica usanza, sfilano davanti alla cattedrale, al Palazzo degli Elefanti e lungo via Etnea. Da Palazzo degli Elefanti, prendono poi il via le due sontuose Carrozze del Senato del XVIII secolo.
Il sindaco non sale a bordo della Carrozza del Senato
In un gesto insolito, il sindaco ha deciso di non salire a bordo delle carrozze quest’anno. Ha dichiarato: “Non intendo sovvertire la tradizione, ma desidero inviare un messaggio ai miei concittadini. Parteciperò a piedi per sottolineare che prima di essere sindaco, sono un semplice cittadino e che il mio ruolo è al servizio della comunità“.
Al suo posto, saliranno tre ragazzi delle scuole medie, scelti per la loro visione della futura Catania.
Una Carrozza del Senato alla madre di una vittima di femminicidio
D’altro canto, il consiglio comunale, rappresentato dal presidente Sebastiano Anastasi, ha proposto di dedicare una delle carrozze del Senato alla madre di una giovane vittima di femminicidio.
Questo gesto simbolico vuole essere un tributo a tutte le donne che hanno perso la vita per mano di assassini senza scrupoli.
Foto di Maria Angela Cinardo e Filippo Sicali