CATANIA – È stato presentato il programma della Festa di Sant‘Agata 2024. Tra i partecipanti all’evento, spiccano la presenza dell’Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna, il sindaco di Catania Avv. Enrico Trantino, il Parroco della Basilica Cattedrale Mons. Barbaro Scionti e il Presidente del Comitato per la Festa di Sant‘Agata, Carmelo Grasso.
Il tema scelto per le celebrazioni del 2024 sarà “Sant‘Agata e la luce del martirio nel nostro tempo“. Il programma è articolato in due parti significative: una prima parte di natura pastorale, dedicata al “cammino insieme” verso la Festa, che include celebrazioni, catechesi e testimonianze; e una seconda parte che fornisce dettagli sulle attività della Festa, dal triduo fino al giorno conclusivo dell’Ottava.
Durante la presentazione, l’Arcivescovo di Catania ha sottolineato l’attenzione speciale al tema della legalità. Ha annunciato la sua intenzione di rivedere gli statuti delle associazioni agatine, enfatizzando l’importanza che l’adesione a tali associazioni sia riservata a individui devoti senza pene in corso. Ha dichiarato: “Devoti si può essere senza tessera; e si è ancora più devoti se non si mette in imbarazzo l’associazione con la propria presenza“.
Anche il sindaco Enrico Trantino ha evidenziato l’importanza di affrontare la tematica della legalità e ha sottolineato che l’amore per Sant’Agata deve tradursi in un amore genuino per Catania. Ha enfatizzato il concetto che la devozione deve avvenire senza esibizionismi, nella massima legalità e con il rispetto delle regole della convivenza.
“Come obiettivo personale, mi sono proposto di dimostrare che è necessario ridurre le distanze tra i cittadini e le istituzioni. È per questo motivo che ho annunciato la mia decisione di non salire sulla Carrozza del Senato, ma di seguirla a piedi. Voglio garantire che tutti i cittadini di Catania possano essere considerati allo stesso livello. Al mio posto, saliranno tre ragazzi delle scuole medie, vincitori del concorso che abbiamo indetto. Questi giovani saranno i veri protagonisti della futura Catania“, ha dichiarato il sindaco Trantino ai nostri microfoni.
Il programma prevede numerosi momenti significativi, tra cui le tradizionali catechesi di preparazione alla Festa, la visita di reliquie in vari quartieri, ospedali e carceri di Catania, e una serie di eventi culturali, artistici e musicali. La Festa sarà anche l’occasione per dedicare attenzione alla lotta contro la violenza sulle donne, con una messa celebrata dallo stesso Arcivescovo in Cattedrale.
La giornata del 3 febbraio, culmine delle celebrazioni, comprenderà la tradizionale processione per l’offerta della cera, un concerto in piazza Duomo, gli spettacoli pirotecnici e un concerto con vari artisti e musicisti siciliani. Il programma si concluderà con la consegna del prestigioso premio “Candelora d‘oro” e una nota gara podistica internazionale, il Trofeo Sant’Agata, che quest’anno si terrà il 2 febbraio.
Il Comitato per la Festa di Sant’Agata dedicherà il 2024 ai giovani, alla legalità e al senso di appartenenza a Catania, organizzando un concorso pianistico e artistico aperto a tutte le scuole. Inoltre, sono previsti laboratori educativi per bambini sulla pace, la cura dell’ambiente e l’integrazione, grazie alla collaborazione della Comunità di S.Egidio.
Il 2024 si prospetta come un anno ricco di eventi e significati, in cui la Festa di Sant’Agata continuerà a svolgere un ruolo centrale nella vita e nella cultura di Catania.
ACIREALE - Tragico incidente sul lavoro ieri ad Aci Platani, frazione di Acireale (Catania). Un…
ITALIA - Uno degli hobby più creativi da svolgere in autunno, oltre che decorare a…
RAGUSA - La polizia di Ragusa, con il supporto del commissariato di Comiso, ha identificato…
CATANIA - Un 39enne di Aci Catena pensava di essere riuscito a farla franca dopo…
#TgFlash del 19 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Regione Sicilia, disavanzo ridotto di oltre…
CATANIA - Gli agenti delle Volanti della Questura di Catania hanno fatto irruzione in un…