I giovani diventano i nuovi protagonisti della festa di Sant’Agata: tutte le iniziative

I giovani diventano i nuovi protagonisti della festa di Sant’Agata: tutte le iniziative

CATANIA – Le nuove generazioni al centro dei festeggiamenti di Sant’Agata, rivendicando il loro ruolo nel rendere la città migliore. Questo il messaggio lanciato dal sindaco Enrico Trantino, dal parroco della Cattedrale Mons. Barbaro Scionti e dal presidente del Comitato dei festeggiamenti Carmelo Grasso.

I nostri ragazzi non sono solo il nostro futuro, ma anche il presente della Catania che sta rinascendo“, così ha commentato il sindaco Trantino. “Anche quest’anno il sindaco non salirà sulla carrozza del Senato nella processione del 3 febbraio mattina; al suo posto, i giovani studenti realizzeranno video che saranno diffusi attraverso i media, per sottolineare che una città moderna e funzionale passa attraverso il superamento di vecchie abitudini dannose per Catania. Trovo molto significativo che il Comitato abbia riproposto la campagna ‘Catania è casa‘, con alcuni giovani artisti dell’associazione Basaltika che realizzeranno rappresentazioni artistiche nelle micro discariche della città, sensibilizzando così i cittadini e scoraggiando l’abbandono selvaggio dei rifiuti“.

Si aggiungono alle parole del primo cittadino anche le dichiarazioni di Barbaro Scionti, parrocco della Cattedrale. “Viviamo questa festa di Sant’Agata nell’anno del Giubileo, l’Anno Santo, con l’invito del Papa a essere pellegrini di speranza. Dobbiamo accompagnare questi giovani e favorire il cambiamento, che può avvenire solo con la conversione del cuore, intesa anche come educazione alla cittadinanza. Con ‘Cittadini, viva Sant’Agata‘ vogliamo che Sant’Agata renda vivo il nostro senso di appartenenza. Essere buoni cristiani significa essere onesti cittadini, come ci insegna San Giovanni Bosco“.

Nuove generazioni e Sant’Agata: novità ed iniziative

Presentata una delle novità di quest’anno, la sera del 3 febbraio, composta dalla presenza dei “Fanciulli di Agata“, un coro di voci bianche formato da 55 bambini delle scuole a indirizzo musicale.

Il coro, accompagnato dai musicisti del Conservatorio e sotto la guida del Coro lirico siciliano, eseguirà gli inni agatini, al termine dei quali seguirà il tradizionale spettacolo pirotecnico. Il conduttore della serata sarà Ruggero Sardo.

Torna anche quest’anno l’applicazione “Segui Sant’Agata” di Flazio.com, tramite cui sarà possibile seguire il percorso di Sant’Agata scansionando il QR code riportato sugli opuscoli del programma delle festività.

Da un’idea dell’artista Domenico Pellegrino ha inizio in questi giorni il progetto “Tu Sei Agata“. Sulla base dei principi di forza e comunità trasmessi dalla festa verranno collezionati numerosi frammenti di stoffa, poi trasformati in un’opera d’arte tessile.

Il progetto, supportato dai volontari e con la guida della stilista catanese Marella Ferrera, mira alla realizzazione di una mantella lunga un chilometro che sfilerà nel 2026, in celebrazione dei nove secoli dal trasferimento delle reliquie della Santa da Costantinopoli a Catania.

In favore delle generazioni future: formare i cittadini del domani

In continuità con quanto avviato lo scorso anno– ha dichiarato il presidente del comitato dei festeggiamenti Carmelo Grasso-diversi eventi vedono protagonisti i giovani, coinvolti in particolare su due temi: ‘Sant’Agata, segno di speranza e testimone di libertà‘ e ‘Catania è casa’, legato al senso civico dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e invito fin da ora chiunque lo desideri a sostenerci per la prossima edizione, in cui celebreremo i 900 anni dal ritorno delle reliquie in città”.

Conclude il sindaco Trantino, annunciando che i siti museali della Direzione Cultura del Comune di Catania saranno aperti fino alle ore 24,00, con biglietti a prezzo ridotto, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5. I luoghi interessati sono: Castello Ursino, Anfiteatro Romano, Palazzo della Cultura, Museo Bellini e Museo Emilio Greco.