Festa di Sant’Agata, da domenica i matinée musicali a Palazzo degli Elefanti

Festa di Sant’Agata, da domenica i matinée musicali a Palazzo degli Elefanti

CATANIA – Prenderà il via domenica 18 gennaio, con inizio alle ore 11, nel Palazzo degli Elefanti, il ciclo di matinée musicali promossi dall’Amministrazione Trantino in occasione dell’edizione 2026 della Festa di Sant’Agata.

Il concerto inaugurale per la Festa di Sant’Agata

Gli appuntamenti sono ospitati nella sala Bellini e organizzati in sinergia con il Comitato dei Festeggiamenti Agatini. Si apriranno con il “Concerto in onore di Sant’Agata nel 900° anniversario della traslazione delle reliquie”.

L’esecuzione sarà affidata all’Orchestra da Camera degli allievi e dei docenti del Liceo musicale statale “Turrisi Colonna”, con la direzione artistica e musicale del maestro Fabio Raciti, violinista e direttore d’orchestra.

Gli interpreti e il programma

Al concerto prenderanno parte il baritono Salvo Todaro e i soprani Giulia Presti, Carmen Salamone e Angela Curiale.

Il programma prevede brani di Mozart, Bellini, Puccini e Lehár, oltre ai tradizionali Inni a Sant’Agata, particolarmente cari alla devozione dei catanesi.

Visite guidate a Palazzo degli Elefanti

Nella stessa mattinata sono in programma anche visite guidate a Palazzo degli Elefanti, a conclusione dei tour gratuiti organizzati dall’Associazione Guide Turistiche, presieduta da Giusy Belfiore. Le visite prenderanno il via a partire dalle ore 9.30 da piazza Duomo.

Un’occasione che unisce musica, cultura e tradizione, nel cuore delle celebrazioni dedicate alla Santa Patrona di Catania.