CATANIA – Nella giornata di oggi, sabato 21 maggio, è esposto in via straordinaria il busto reliquario e le reliquie di Sant‘Agata patrona della città di Catania e dell’Arcidiocesi.
L’obiettivo della giornata è quello di omaggiare la Santa Patrona dei fedeli e dei devoti che possono entrare nella Cattedrale per pregare. Il busto reliquario è esposto nell’altare maggiore e i fedeli possono recarsi fin lì per poi proseguire lungo il corridoio centrale.
“La Festa di Sant‘Agata per noi è una festa importante e segno di devozione. Due anni senza festa a causa della pandemia sono stati anni tristi“.
“Abbiamo sentito la mancanza della festa ma abbiamo continuato a pregare. Non abbiamo avuto la possibilità di vedere la Santa di presenza ma è come se lei fosse sempre stata davanti e accanto a noi” intervengono i devoti.
La giornata è stata profondamente desiderata, in quanto da due anni a causa del Covid-19 non viene regolarmente svolta la Festa di Sant’Agata, a cui i cittadini etnei sono profondamente legati.
Oggi alle ore 20 sarà svolta la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna e la chiusura della Cattedrale è prevista per le ore 21,30. Le reliquie saranno riposte nel sacello in forma privata.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…