Avvenuto con successo il collaudo 2024 del Fercolo di Sant’Agata

CATANIA – Avvenuto con successo il collaudo 2024 del Fercolo di Sant’Agata. Tutto pronto per i festeggiamenti.

Il sistema di messa in pressione per allontanare le ganasce dai tamburi è uguale a quello dell’impianto a funzionalità proporzionale.

Per quanto riguarda la funzionalità elettrica dei vari componenti, sia dal punto di vista della potenza che degli elementi di corredo, di allarme e di segnalazione, la stessa è dettagliatamente descritta negli appositi schemi elettrici.

Due batterie compatibili

È stata disposta l’installazione di due gruppi di batterie compatibili, dalla potenza di 1300/Ah ciascuna; una già montata direttamente in apposito contenitore in lamiera sull’intelaiatura del Fercolo, mentre un gruppo di riserva, di uguale composizione e potenza, sarà pronto ad intervenire e dovrà essere tenuto sempre efficiente, come carica di potenza, tramite un carica-batterie a 220v, idoneo anche alla carica contemporanea di entrambi i gruppi di batterie.

Inoltre, è stata installata una serie di contrappesi atti a bilanciare i pesi di tutti gli elementi costruttivi dell’impianto (batterie, centralina, quadro elettrico e quant’altro).

È disponibile per le attività di cui sopra un cric idraulico per il sollevamento delle batterie.

Le batterie dovranno essere sostituite al rientro del Fercolo dopo l’uscita del 4 febbraio, da personale dell’Autoparco Comunale, per l’ultima uscita del 5 febbraio.

Collaudato Fercolo di Sant’Agata

Verificata la funzionalità e la integra costituzione di tutti gli elementi idraulici, meccanici ed elettrici costituenti la citata apparecchiatura, la movimentazione del Fercolo per le vie della Città, in assoluta sicurezza, è dimensionata per una velocità non superiore al d’uomo. passo

Rispondendo ogni singolo elemento ai valori originari, si ritiene il Fercolo integro e perfettamente sicuro, nella misura di cui al collaudo originale“, si legge nella nota.