Valeria Orlando una make up artist la cui “sicilianità” è il segreto del successo

Valeria Orlando una make up artist la cui “sicilianità” è il segreto del successo

CATANIA – Valeria Orlando è una make up artist di fama mondiale cresciuta a Catania. Giovanissima si è trasferita a Milano ed ha iniziato la sua carriera 23 anni fa, si è specializzata in make up e consulenza d’immagine. La famiglia non ha approvato le sue scelte, in casa preferivano un percorso universitario nella facoltà di Giurisprudenza.

Valeria Orlando 2

Per circa 11 anni è stata responsabile nazionale make up per il noto franchising di parrucchieri Compagnia della Bellezza creando il brand Compagnia della Bellezza Makeup: ha proseguito la sua carriera sui set fotografici di Moda basandosi su Milano a partire dal 2000 e fino al 2004 è stata la personal make up artist di Donatella Versace.

Valeria Orlando 4

Dal 2004 ad oggi produce materiale fotografico aggiungendo la competenza anche sull Hair Styling ed attualmente è rappresentata dalle più prestigiose agenzie di Freelance nel mondo: America (Current agency), Brasile (Beleza agency), Milano (Greenapple), Spagna (Paradise Production).

[wpvp_embed type=youtube video_code=EnvH1NHxCh4 width=670 height=377]

Le domandiamo? “Da dove nasce la passione per il make-up?”

La passione del makeup nasce durante i tempi scolastici e nonostante gli studi classici all’età di 18 anni diventa il punto di partenza della mia carriera“.

Valeria Orlando 3

Negli anni milanesi al cospetto di Donatella, Valeria ha avuto l’opportunità di essere al fianco di Tom Pecheaux per la campagna Versace che ha avuto come testimonial Madonna, ha lavorato con il grandissimo Mario Testino, da lì in poi è entrata a far parte del Jet set internazionale che occupa il parterre delle catwalks Versace, Lenny Kravitz, Liv Tyler, Elton John solo per citarne alcuni.

Valeria ha anche creato con il fotografo Eolo Perfido “Clownville” una serie di scatti dedicati al mondo della clowneria. Al momento le opere sono esposte ad “Artissima” a Torino nella mostra iconografica. Sul lavoro degli ultimi anni di Clownville sono nate anche le maschere del Circo de Los Horrores.

Clownville

Ma Valeria non si è fermata qui: ha anche creato il proprio marchio di cosmetici: Vor Make up, completamente Made in Italy, contiene una formula frutto di 5 anni di ricerche,sperimentazioni e studi, prima di essere proposto al mercato. Una formulazione ricca di pigmenti, quasi il 59% contro il 12% dei migliori prodotti italiani sul mercato attualmente o del 30% nel mercato professionale. Questa particolarità permette con pochissimo prodotto di ottenere una base perfetta,in pochi istanti senza l’utilizzo di primer in fase iniziale o di fissatori in fase finale, e in più riesce a modificare realmente le discromie cutanee presenti sul volto.

La make up artist tiene corsi in tutto il mondo, uno degli ultimi ha avuto luogo all’Accademia Euromediterranea.

Le forti e consolidate radici siciliane la accompagnano nella sua crescita professionale, tanto che il suo brand Vor Make up ha come think di rappresentanza Give Love First. La forza e il valore della sua sicilianità sono gli ingredienti del suo successo.