Nel secondo appuntamento di “Raccontiamo la Sicilia” ci immergeremo in un viaggio affascinante alla scoperta di Giarre, un comune che rappresenta una delle gemme della provincia di Catania. Situata ai piedi dell’Etna, la città ha una lunga e ricca storia che affiora nei suoi posti più suggestivi, dalle chiese storiche alle piazze che raccontano secoli di vita. Fondata tra il 500 e il 600, Giarre ha visto passare sotto il suo cielo diverse civiltà e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo culturale ed economico della zona etnea.
La città, un tempo famosa per la produzione agricola, è oggi un punto di riferimento importante per l’intera area, grazie anche alla sua posizione strategica tra l’Etna e la costa ionica.
In questa puntata avremo il piacere di ascoltare direttamente i protagonisti della vita politica, culturale e sociale della città. Interverranno il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, gli assessori Claudio Raciti, Giuseppe Cavallaro, Leo Patanè e Antonella Santonoceto e il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Barbagallo. Con loro verranno approfonditi i progetti realizzati e quelli ancora in cantiere.
Non mancherà la voce del Parroco del Duomo, Don Nino Russo, che racconterà le particolarità della splendida Chiesa Madre di Sant’Isidoro Agricola, patrono di Giarre, in un viaggio tra storia e spiritualità.
Avremo anche l’opportunità di ascoltare altre figure di spicco della città, culturalmente e socialmente influenti, che con il loro straordinario lavoro, contribuiscono quotidianamente a custodire e ampliare le bellezze di Giarre.
Non resta che godersi la puntata. Buona visione!
MISTERBIANCO - Erano circa le 21.30, quando i carabinieri della Tenenza di Misterbianco, su disposizione…
SCORDIA - I carabinieri salvano due giovani caduti con l’auto in una scarpata. È accaduto…
LIPARI - Nei giorni scorsi, a Lipari, nell’ambito dei servizi volti al contrasto dello spaccio…
SAN GIOVANNI LA PUNTA - Venerdì 21 febbraio, nell’Auditorium del Polivalente, gli alunni dell’ITET "Enrico…
CATANIA - In occasione del Carnevale, l'Associazione Un Battito ed un Respiro, il Centro di…
CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…