CALATABIANO – Avete voglia di fare un tuffo in una delle spiagge più belle della Sicilia? In provincia di Catania, a Calatabiano trovate un litorale degno di nota.
Parliamo della Spiaggia di San Marco, che attrae tantissimi turisti. In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere per trascorrere una giornata al mare in tranquillità.
Come arrivare alla Spiaggia di San Marco
La Spiaggia di San Marco fa parte del Comune di Calatabiano, il cui territorio è delimitato a Nord dal fiume Alcantara ed è costituito da una fertile piana alluvionale.
Per arrivarci, in auto, il modo più rapido è imboccare l’Autostrada A18 che collega Messina con Catania e prendere l’uscita Fiumefreddo.
Poi vi basterà seguire le indicazioni verso Giardini Naxos e i cartelli strada lungo la SP127 che segnalano la spiaggia di San Marco fino all’arrivo a pochi metri dalla battigia.
Per posteggiare l’auto, vi è a disposizione un ampio parcheggio a pagamento (ma non custodito) dove poter lasciare indisturbata la vettura. In alternativa, si può tentare di trovare posto gratis lungo la strada antecedente e poi occorre fare un tratto a piedi.
Nulla di impossibile, dato che si parla di pochi passi.
Descrizione della spiaggia
La Spiaggia di San Marco è un tratto molto suggestivo ed esteso per circa 2 km con alle spalle una pineta. Si presenta come un mix tra sabbia soffice e ciottolini di un colore tendente al grigio, più o meno grandi man mano che ci si avvicina a riva. Insomma, classico litorale che accontenta tutti i gusti.
Vi consigliamo, per un bagno degno di nota, di portare con voi le scarpe per gli scogli.
Il mare è calmo e cristallino, l’acqua è limpida, trasparente e pulitissima anche se leggermente fredda ma ciò è compatibile col fatto che la spiaggia è collocata tra il fiume Alcantara e il fiume Fiumefreddo.
Il fondale è ideale per coloro che vogliono praticare snorkeling, ricco di pesci e privo di fastidiose alghe.
La spiaggia di San Marco è adatta a tutti, meno per i bambini perché occorre fare attenzione a non farli allontanare troppo dato che diventa subito profonda. Nel complesso, si tratta di un litorale frequentato, soprattutto nei weekend, ma non eccessivamente.
Lo spazio a disposizione, tra l’altro, è molto vasto e questo garantisce una giusta distanza dagli altri bagnanti.
Per quanto riguarda i servizi offerti, l’intera spiaggia è principalmente libera (anche se in alcuni tratti ci sono dei Lidi), diversi ingressi in vari punti ma sono assenti i cestini per l’immondizia e le docce.
Nei dintorni si trovano bar, ristoranti, gelaterie, chioschetti. Non occorre, infatti, portarsi cibo e bevande, facilmente reperibili sul posto.
Le foto
Spiaggia tra due fiumi
La Spiaggia di San Marco è una delle più apprezzate e amate della Sicilia. Non manca proprio nulla per trascorrere una giornata in totale relax, dove anche la natura fa la sua parte.
Ubicata tra due fiumi, infatti, è il connubio perfetto tra bellezza e servizi offerti che fanno di questo luogo una tappa quasi obbligatoria per coloro che vogliono evadere dalla solita routine quotidiana e desiderano fare un tuffo in acque limpide e spettacolari.