Via al PON di Robotica educativa 1 all’I.C. Giovanni Falcone di San Giovanni la Punta – FOTO

Via al PON di Robotica educativa 1 all’I.C. Giovanni Falcone di San Giovanni la Punta – FOTO

SAN GIOVANNI LA PUNTA – All’I.C. Giovanni Falcone di San Giovanni la Punta è da poco iniziato il PON di Robotica educativa 1 che vede impegnati, sotto la guida dei prof. A. Santamaria e S. Piccolo, 20 alunni in attività di coding e robotica all’insegna delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Creatività, problem solving e lavoro cooperativo sono alcune delle competenze che gli alunni metteranno in gioco e rafforzeranno per affrontare le sfide proposte.

I ragazzi, protagonisti della loro personale esperienza di apprendimento, si cimenteranno in attività di tipo laboratoriale consistenti nella progettazione, realizzazione e programmazione di un robot al fine di fargli compiere dei percorsi con l’ausilio di alcuni sensori, nello studio di strategie utili a ottimizzare i risultati e nello sviluppo di un progetto robotizzato rispondente a un problema della vita reale.

Un’attività divertente e coinvolgente che stimola i ragazzi a trovare soluzioni procedendo per tentativi ed errori e che fornisce loro strumenti utili per il percorso di studio per quanto riguarda le competenze sociali e scientifico-tecnologiche, migliora inoltre le autonomie, responsabilizza il singolo e include il lavoro di ciascuno al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati”, riferisce la prof. A. Santamaria.

Tale PON insieme alle attività di robotica già svolte a scuola rientrano nell’indirizzo dell’Istituto e vedono coinvolti con diverse attività tutti gli ordini per culminare nella partecipazione alla First Lego League 2023, gara di scienza robotica, della squadra “Falcon 6.0”.

Le foto