Una scuola dell’infanzia all’avanguardia: all’I.C. “A. Malerba” di Catania l’esperienza del PON FSE “Ora tocca a noi”. Aperte le iscrizioni 2019/2020

Una scuola dell’infanzia all’avanguardia: all’I.C. “A. Malerba” di Catania l’esperienza del PON FSE “Ora tocca a noi”. Aperte le iscrizioni 2019/2020

CATANIA – Si è appena concluso all’I.C. “A. Malerba” di Catania il  Progetto PON FSE “Ora tocca a noi” 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-240. Attraverso attrattive e motivanti esperienze ludiche, legate a una molteplicità di linguaggi (verbale, iconico, corporeo, multimediale), il progetto ha contribuito alla promozione dello sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale delle bambine e dei bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni, nonché delle loro potenzialità di relazione, di autonomia, creatività e apprendimento.

Un sottile fil rouge, l’arte e la creatività, ha collegato le attività dei vari moduli alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo del target.

Nel percorso Conosco il mondo attraverso il mio corpo, i bambini sono stati guidati nella rielaborazione delle proprie esperienze emotive e affettive e condotti a maturare il proprio livello cognitivo, a partire dalla costruzione attiva di un’identità corporea solida e positiva, base imprescindibile per ogni ulteriore evoluzione nei diversi campi di esperienza. Ad accompagnarli, durante il percorso, sono stati i quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) con i loro colori e con le loro emozioni. Il percorso, associato all’uso di colori, musiche, materiali di riciclo, ha previsto alla fine una performance aperta alle famiglie e al territorio, in cui ad ogni colore corrispondeva un’emozione, uno stato d’animo, un movimento delle sensazioni corporee.

Con il percorso Linguaggio & linguaggi globali, i bambini,  a partire dall’ascolto della storia di Leo Lianni “Piccolo Blu e piccolo Giallo”, opportunamente adattata in vista della realizzazione di un libro e della drammatizzazione conclusiva, sono stati guidati in un percorso di sviluppo delle competenze linguistiche su contenuti altamente educativi, quali  i colori e i sentimenti legati ai temi dell’integrazione, della diversità e dell’amicizia. Le attività  strettamente linguistiche, sono state integrate da quelle pittoriche, espressive e multimediali, al fine di consentire un ulteriore consolidamento del linguaggio.

Infine, il percorso Creatività & manipolazione, ha permesso ai bambini di sperimentare le loro doti di inventori e la loro manualità. Grazie all’utilizzo delle diverse tecniche di manipolazione, i bambini hanno potuto esprimere la loro creatività e fantasia riuscendo a costruire oggetti fatti con le proprie mani da utilizzare per giocare. Durante il percorso sono stati coinvolti nei seguenti atelier creativi: il mandala di zucchero, tavolozza e pennelli, un batic dal colore salato, progettiamo e decoriamo insieme il nostro spazio con i mandala.

La meravigliosa avventura educativa dei piccoli della scuola dell’infanzia continuerà anche il prossimo anno scolastico con docenti altamente qualificati, in ambienti sicuri, ampi, ricchi e stimolanti nelle varie sedi dell’I.C. “A. Malerba” con i seguenti laboratori gratuiti di ampliamento dell’offerta formativa con figure esperte:

  • La vendemmia – laboratorio di attività ludico-scientifica;
  • Inglese imparo – laboratorio di lingua inglese;
  • L’amico computer – laboratorio di informatica;
  • In crescendo… con il violino – approccio allo strumento con tecnica giapponese;
  • Libriamoci – esperienze ludiformi di letto-scrittura nella biblioteca scolastica del plesso;
  • Il teatrino dei burattini – laboratorio artistico;
  • Teatrare – laboratorio espressivo;
  • Visite alle fattorie didattiche (mezza giornata).

Dal 7 gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni nelle seguenti sedi di scuola dell’infanzia dell’I.C. “A. Malerba” di Catania:

  • Via Pidatella, 127 con sezioni a tempo ridotto (8 – 13) e sezioni a tempo normale con mensa (8 – 16).
  • Via Anfuso, 33 con sezioni a tempo ridotto (8 – 13 e sezioni a tempo normale con mensa (8 – 16).
  • Via De Caro, 85, con sezioni a tempo ridotto (8 – 13) e sezioni a tempo normale con mensa (8 – 16).

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31/12/19. Possono, altresì, essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2020; l’ammissione alla frequenza anticipata può essere disposta alle condizioni previste nella circolare di avvio delle iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia Statali a. s. 2019/2020.

Gli interessati possono presentare l’istanza nella sede centrale di via Pidatella, 127 o in una delle sedi dei vari plessi.

È data possibilità, altresì, di presentare l’istanza on-line, inviandola debitamente compilata con allegato il documento d’identità, all’indirizzo e-mail [email protected].