Student Lab, l’Istituto Cannizzaro di Catania vince il premio regionale come miglior impresa

Student Lab, l’Istituto Cannizzaro di Catania vince il premio regionale come miglior impresa

CATANIA – Si è svolta al centro commerciale “Le Porte di Catania” la competizione regionale Students Lab che ha visto la partecipazione delle mini aziende già selezionate nelle competizioni locali svolte in tutto il territorio regionale , durante il percorso di alternanza scuola-lavoro avviato lo scorso anno.

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali – destinate a studenti di diverse fasce d’età – volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’auto-imprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.

BIO’S PLANTS, la mini-impresa creata da un gruppo di studenti della classe IV A- Indirizzo Chimica – dell’ITI Cannizzaro di Catania diretto dalla prof.ssa Pina Montella, con lo scopo di fornire ai clienti l’insetticida ecologico “INSETTO BYE”, ha superato la fase regionale classificandosi come “Migliore impresa” e tra un mese parteciperà alla competizione nazionale che si svolgerà a Livorno il 14 e 15 Novembre.

Il prodotto realizzato nei laboratori della scuola contiene l’allicina, potente antibiotico e antifungino che ha un’azione repellente nei confronti di acari, cocciniglie, pidocchi, afidi e tignole e la capsaicina, estratta dal peperoncino, che svolge soprattutto un potente effetto deterrente nei confronti degli afidi.

L’idea di utilizzare insetticidi naturali è risultata vincente; l’uso massiccio di insetticidi di sintesi spesso uccide indiscriminatamente molti insetti anche quelli utili e ciò porta ad uno squilibrio nell’ambiente che richiederà ancora più interventi per mantenere le piante in salute.

Molti sono stati i complimenti della giuria ai ragazzi che hanno sin dall’inizio lavorato con impegno, professionalità, un grande spirito di squadra e tanta creatività!

Alla competizione regionale ha partecipato anche “CYP – Check your pets”, mini-company realizzata da dieci studenti di Chimica ed Informatica con lo scopo di fornire un collare antisettico per cani e gatti dotato di GPS.