“Socializziamo con lo sport”: il progetto dell’I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania

“Socializziamo con lo sport”: il progetto dell’I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania

CATANIA – Entusiasmo da parte dei ragazzi dell’ I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania nei confronti dell’attività di potenziamento, post scrutinio, rivolto ai ragazzi delle classi prime dell’istituto.

Il Palacatania ha ospitato 26 alunni che, con i docenti Gabriella Di Piazza, Paolo Pecora e Roberta Scarpulla, hanno potuto giocare e socializzare attraverso l’esperienza del basket.
Timorosi inizialmente, i ragazzi si sono via via lanciati verso una esperienza motoria nuova; infatti la maggior parte di loro non aveva mai provato un tiro a canestro.

L’esperienza, svoltasi in due giornate il 5 e il 12 marzo ha voluto porsi come obiettivo prioritario la socializzazione, e non esiste modo migliore se non fare una attività come lo sport di squadra.  Esercizi di coordinazione con la palla, giochi motori di collaborazione, gare di tiro, giochi di passaggio e mini partite, hanno dato agli alunni la possibilità di sperimentare le personali abilità, conoscere le proprie potenzialità, comprendere gli altri e adattarsi al contesto squadra.

È stata, inoltre, una esperienza che ha consentito loro di mettere in atto il concetto di inclusione, una esperienza che li ha portati ad adeguarsi e collaborare con gli alunni meno abili o più impacciati. Lo sport è per tutti e non ci sono limiti.

Soddisfazione per tutti, gioia per aver fatto un canestro e felicità per quello segnato dal compagno! Ecco l’essenza dello sport di squadra.