Progetto P05 Erasmus+ KA2 all’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

Progetto P05 Erasmus+ KA2 all’I.I.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

MASCALUCIA – Si svolgerà dal 19 al 23 marzo, all’I.I.S. “Concetto Marchesi di Mascalucia, il quarto term-joint staff training event del progetto P05 Erasmus+ KA2 “Refugees and migrants seeking for their future in the united Europe (past-present-future)”, del quale l’istituto etneo è partner.

Obiettivo del progetto – spiega la dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto – è la promozione della cultura dell’integrazione e dell’inclusione fra popolazione locale e migranti”.

Molteplici le iniziative: sondaggi, attività di volontariato grazie al Progetto Namasté, coordinato dalla prof.ssa Giusy Pennisi, con coinvolgimento di studenti, docenti e genitori, conferenze e incontri sulla tematica dei migranti.

Otto i Paesi partecipanti per il triennio 2016 – 2019: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Slovacchia, coordinati dal Lykeio “Agiou Ioanni” di Cipro. Il team dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia – costituito dalla prof.ssa Sonia Chiavaroli, docente di Religione Cattolica, dalla prof.ssa Valeria Lo Bue, docente di Inglese, dal prof. Alessandro Salerno, docente di Filosofia e Storia – è coordinato dalla prof.ssa Mimma Furneri, direttore del dipartimento di Filosofia e Storia dell’istituto pedemontano.

La work session nella scuola ospitante prevede numerose attività: resoconto delle iniziative promosse nelle scuole partner, programmazione delle attività finali, mostra fotografica “Viaggi dentro” di Alex Zappalà, seminari sulle tematiche del progetto con la partecipazione della sociologa Eliana Emma dell’Associazione MetaCometa Onlus e della prof.ssa Tea La Pera, visita di due strutture ospitanti minori non accompagnati Casa Nazareth di Viagrande e una delle sedi di Catania del Consorzio “Il Nodo”.

Prossimo appuntamento a Cipro a fine giugno per la conclusione del progetto.