Premiazione dell’Agone “Carpino” al Liceo Spedalieri di Catania

Premiazione dell’Agone “Carpino” al Liceo Spedalieri di Catania

CATANIA – Si è svolta sabato 6 aprile all’auditorium ”S.Cuccia” del Liceo Classico “Spedalieri” la cerimonia di premiazione della seconda edizione dell’Agone di Lingua e Cultura Greca intitolato alla memoria del preside e maestro di humanitas Roberto Carpino.

L’Agone, promosso dallo Spedalieri su progetto delle prof.sse Carpino e Sciarrotta, per la prima volta è accreditato dal MIUR per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche che si terranno a Reggio Calabria il prossimo 6 maggio.

I vincitori sono: Niccolò Basile del Liceo “Spedalieri” (primo premio), Maria Rosita Schembri di un noto liceo di Adrano (secondo premio) e Federico Catania del Liceo “Spedalieri”(terzo premio).

A Reggio Calabria andrà Maria Rosita Schembri, considerato che il primo classificato – Niccolò Basile, vincitore del Certamen Concetto Marchesi di un altro liceo di Catania – si è già aggiudicato il diritto di partecipare alle Olimpiadi.

La premiazione, che si è tenuta dopo l’impegnativa prova di traduzione di un brano di Diodoro Siculo, è stata vissuta intensamente dall’intera comunità scolastica: alla presenza del dirigente scolastico reggente dott.ssa Daniela Di Piazza, della vice preside prof.ssa Milena Grasso si sono susseguiti gli interventi degli illustri relatori: il prof. Paolo Cipolla, presidente della commissione dell’Agone composta dalle prof.sse Bruna Petrillo e Valeria De Francisci, il prof. Luca Platania dell’Associazione mazziniana, il figlio, prefetto Riccardo Carpino, e Roberta Ignaccolo, la giovane nipote, orgogliosa di portare il nome del nonno e di custodire il patrimonio dei suoi insegnamenti.

Nel corso della premiazione è ancora una volta emersa, da parte di tutti i relatori, l’importanza degli studi classici e la loro funzione formativa; una importanza testimoniata dal successo di quest’anno dell’Agone che ha visto la partecipazione di 33 studenti provenienti da 10 licei siciliani.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Banca Popolare di Ragusa che ha creduto in questa gara e ha contribuito, grazie al dott. Castania, al successo dell’iniziativa; altri patrocini di prestigio sono stati quelli del Comune di Catania, del DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche), della Scuola Superiore di Catania e ancora delle associazioni: AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), AMI (Associazione Mazziniana italiana), DLC (Didattica delle lingue e delle Letterature classiche), DA (Società Dante Alighieri) e RNLC (Rete Nazionale dei Licei Classici).
Un appuntamento ormai ricorrente che si conferma come luogo per legare il territorio, la scuola e il ricordo del Prof.Carpino alla cultura classica.