Pubbliredazionali

PON “Promuovere il benessere” all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

TREMESTIERI ETNEO – Che a scuola si stia innanzitutto bene e a proprio agio è uno degli obiettivi più importanti che la comunità educante possa porsi. Perché semplicemente a scuola passiamo molte ore della nostra giornata, ma soprattutto perché, per apprendere, un ambiente positivo funziona meglio di un’atmosfera di paura o disagio. Ogni azione didattica e ogni iniziativa devono essere finalizzate alla costruzione di uno spazio in cui ci si senta sicuri e sereni.

I tre moduli del PON Piano Estate dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo (guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Tiziana Palmieri) intitolato “Promuovere il benessere“, sono stati pensati e realizzati proprio per questo.

PON Promuovere il benessere 10.1.1A – FSEPON – SI – 2022 -194

Il modulo “Ciuri ciuri”, tenuto dalle professoresse Bucello e Zappalà, ha aperto una finestra sul passato delle nostre tradizioni folkloristiche, dando alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere da protagonisti il territorio in cui sono nati. Cantando e danzando i partecipanti si sono confrontati con gli altri coetanei superando i loro limiti, timidezza ed inibizioni. Hanno sviluppato la capacità di esprimersi in un contesto teatrale stimolando le potenzialità artistiche e mimico-espressive. L’esibizione in pubblico ha completato l’esperienza.

Senza zaino”, il secondo modulo del Piano, si è basato sull’uso di un approccio innovativo, il Tinkering (imparare facendo). Dopo un breve excursus sulle principali invenzioni e i loro fautori (L. Da Vinci, A. Volta, T. Edison, S. Jobs, M. Cooper, A. Meucci), le alunne e gli alunni della primaria, accompagnati dalle maestre Raciti e Vaccaro, hanno realizzato “la macchina volante” di Leonardo da Vinci e una macchina per disegnare, la scribbling machine. Le attività hanno stimolato la loro iniziativa, la persistenza a raggiungere gli obiettivi, la capacità di problem solving in un clima cooperativo e di condivisione delle competenze personali. Sperimentare in maniera concreta e pratica è stato altamente gratificante per ognuno di loro.

Il terzo modulo, “Benessere e movimento”, presentato dalle docenti Sciacca e Castorina, ha coinvolto gli iscritti in attività motivanti, con strategie didattiche alternative, individuali e di gruppo. Ha mirato al “benessere” inteso in tutte le sue forme: vari sono stati i momenti dedicati allo scarico delle tensioni e al relax con ascolto anche di brani musicali e suoni della natura; alla presa di coscienza della propria corporeità, per giungere ad una migliorata consapevolezza corporea, mirata alla rieducazione posturale globale e all’utilizzo del corpo nelle varie situazioni motorie proposte.

Tutte le attività hanno favorito l’inclusione, dai giochi socializzanti al circle time, in cui ciascuno ha potuto esprimere liberamente proprie emozioni.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: istituto de amicis tremestieri moduli pon Notizie Tremestieri Etneo PON Progetto Tremestieri Etneo

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

8 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

8 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

8 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

10 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

10 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

10 ore fa