PON “Promuovere il benessere” all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

PON “Promuovere il benessere” all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

TREMESTIERI ETNEO – Che a scuola si stia innanzitutto bene e a proprio agio è uno degli obiettivi più importanti che la comunità educante possa porsi. Perché semplicemente a scuola passiamo molte ore della nostra giornata, ma soprattutto perché, per apprendere, un ambiente positivo funziona meglio di un’atmosfera di paura o disagio. Ogni azione didattica e ogni iniziativa devono essere finalizzate alla costruzione di uno spazio in cui ci si senta sicuri e sereni.

I tre moduli del PON Piano Estate dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo (guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Tiziana Palmieri) intitolato “Promuovere il benessere“, sono stati pensati e realizzati proprio per questo.

PON Promuovere il benessere 10.1.1A – FSEPON – SI – 2022 -194

Il modulo “Ciuri ciuri”, tenuto dalle professoresse Bucello e Zappalà, ha aperto una finestra sul passato delle nostre tradizioni folkloristiche, dando alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere da protagonisti il territorio in cui sono nati. Cantando e danzando i partecipanti si sono confrontati con gli altri coetanei superando i loro limiti, timidezza ed inibizioni. Hanno sviluppato la capacità di esprimersi in un contesto teatrale stimolando le potenzialità artistiche e mimico-espressive. L’esibizione in pubblico ha completato l’esperienza.



Senza zaino”, il secondo modulo del Piano, si è basato sull’uso di un approccio innovativo, il Tinkering (imparare facendo). Dopo un breve excursus sulle principali invenzioni e i loro fautori (L. Da Vinci, A. Volta, T. Edison, S. Jobs, M. Cooper, A. Meucci), le alunne e gli alunni della primaria, accompagnati dalle maestre Raciti e Vaccaro, hanno realizzato “la macchina volante” di Leonardo da Vinci e una macchina per disegnare, la scribbling machine. Le attività hanno stimolato la loro iniziativa, la persistenza a raggiungere gli obiettivi, la capacità di problem solving in un clima cooperativo e di condivisione delle competenze personali. Sperimentare in maniera concreta e pratica è stato altamente gratificante per ognuno di loro.

Il terzo modulo, “Benessere e movimento”, presentato dalle docenti Sciacca e Castorina, ha coinvolto gli iscritti in attività motivanti, con strategie didattiche alternative, individuali e di gruppo. Ha mirato al “benessere” inteso in tutte le sue forme: vari sono stati i momenti dedicati allo scarico delle tensioni e al relax con ascolto anche di brani musicali e suoni della natura; alla presa di coscienza della propria corporeità, per giungere ad una migliorata consapevolezza corporea, mirata alla rieducazione posturale globale e all’utilizzo del corpo nelle varie situazioni motorie proposte.

Tutte le attività hanno favorito l’inclusione, dai giochi socializzanti al circle time, in cui ciascuno ha potuto esprimere liberamente proprie emozioni.