BRONTE – Il I Circolo didattico “N. Spedalieri” di Bronte, nell’anno scolastico 2022/2023 ha realizzato il PROGETTO PON 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-472 “Potenzio le mie competenze!” con i Moduli “Piccoli schermidori crescono 1” e “Piccoli schermidori crescono 2”.
La proposta didattica intendeva ampliare e sostenere l’Offerta Formativa attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono state ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.
I moduli didattici, della durata di 30 ore ciascuno, sono stati svolti in contesti di tipo esperienziale o immersivo, nell’ampia palestra o all’aperto nel campetto interno della scuola.
Il percorso ha interessato gli alunni delle classi terze dell’istituto, che avevano già avuto la possibilità di partecipare, durante lo scorso anno, alla realizzazione della prima annualità del Progetto di scherma. Si è inteso, così, dare ai corsisti l’opportunità di approfondire le competenze maturate in precedenza.
L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire, attraverso le pratiche motorie e sportive, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.
Il modulo “Piccoli schermidori crescono 1” (classe 3ªA) ha visto impegnata l’Ins. Monica Saitta, come tutor; mentre l’Ins. Giuseppina Chianetta è stata, invece, la tutor del modulo “Piccoli schermidori crescono 2” (classe 3ª C). In entrambi i moduli l’esperto è stato l’istruttore di scherma Cristian Longo.
A conclusione del percorso, venerdì 9 giugno, gli alunni hanno realizzato un saggio finale presso il campetto sportivo ubicato nel cortile interno del I Circolo didattico “N. Spedalieri” di Bronte.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Biagia Avellina e l’Assessore Maria De Luca hanno accolto i partecipanti con un discorso di benvenuto per salutare i genitori degli alunni, entusiasti dell’evento egregiamente organizzato dalle tutor e dall’esperto, con il prezioso supporto dell’Animatore Digitale, Ins. Nunzio Catalano.
I piccoli schermidori, guidati dall’esperto, hanno presentato una serie di attività:
La Dirigente Prof.ssa Biagia Avellina, ha supportato il cammino formativo, esprimendo piena soddisfazione per i risultati conseguiti dagli alunni, grazie alla professionalità e all’impegno profuso dalle tutor e dall’esperto per l’organizzazione e la realizzazione dell’intero percorso.
I genitori hanno collaborato, come sempre, alle attività proposte dalla scuola, manifestando grande apprezzamento. I piccoli corsisti hanno vissuto le attività proposte con viva partecipazione riuscendo a migliorare le abilità motorie e relazionali e, nel contempo, a divertirsi.
CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…
CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…
CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…
56' Debole il colpo di testa di De Paoli su cross di Guglielmotti. Possesso Altamura…
ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…
PALERMO - Tre turisti tedeschi la scorsa notte sono stati aggrediti e rapinati in piazza…