lL Liceo Classico Spedalieri di Catania presenta il PON “Progetti di inclusione sociale e integrazione”

lL Liceo Classico Spedalieri di Catania presenta il PON “Progetti di inclusione sociale e integrazione”

CATANIA – Ecco un altro progetto che il Liceo Classico Spedalieri di Catania promuove per stimolare i propri studenti: un percorso di lettura, interpretazione e messa in scena di atti teatrali.

Come è da tradizione del nostro Liceo da vari anni – a dircelo è la Dirigente prof.ssa V. B. Ciraldoil teatro costituisce per lo Spedalieri un’attività di vitale importanza perché non può che fondarsi sull’inclusione e sull’integrazione di tutti i soggetti coinvolti. I testi saranno tratti da classici inglesi, italiani, latini e greci. Ritengo che anche gli studenti, quelli introversi o meno brillanti, attraverso le attività espressive vengono così valorizzati con dettagliata cura e una prospettiva diversa e complementare rispetto alla lezione frontale”.

Il PONFSE 2014-2020 – Azioni: 10.1.1 si compone dei seguenti moduli:

1 modulo “Parole e musica”. Il progetto promuove un percorso di lettura, interpretazione e messa in scena di un testo teatrale, anche avvalendosi dell’uso di tecnologie multimediali. Le arti utilizzate nel progetto sono: recitazione, canto, danza, musica e mimo. Gli obiettivi didattico/formativi trasversali sono: il lavoro di gruppo nell’ottica dell’inclusione di tutti i soggetti partecipanti, l’apprendimento divertendosi da protagonisti, il rispetto delle regole del gioco teatrale didattici, pratiche di apprendimento differenti dalla lezione in classe, lettura e interpretazione, reperimento e interpretazione di supporti multimediali e la messa in scena finale dell’opera;

1 modulo ”Laboratorio di movimento, animazione corporea, drammatizzazione e spettacolo teatrale”. Si tratta di un modulo di drammatizzazione e di animazione corporea che utilizza specifiche metodologie inclusive innovative ed efficaci, per le quali si richiede la consulenza tecnica di personale formato e con esperienza. Gli obiettivi di questo modulo sono: il potenziamento delle capacità comunicative e razionale, la valorizzazione delle diversità e crescita dell’autonomia personale, l’abitudine alla civile regolazione dei conflitti, reciproca solidarietà nel lavoro di gruppo, l’educazione al senso delle responsabilità e al rispetto delle norme, la crescita culturale attraverso la lettura e lo studio di testi letterari, la sperimentazione di linguaggi innovativi e di tecniche della pratica teatrale e per finire il potenziamento della creatività ideativa e organizzativa ai fine della realizzazione e messa in scena dello spettacolo teatrale come prodotto conclusivo dell’attività stessa.

Targa10.1.1 2 moduli

http://www.liceospedalieri.edu.it/il-liceo-spedalieri-e-i-progetti-pon-per-linclusione-sociale-e-lintegrazione/