L’ITI Cannizzaro di Catania e l’inclusione per i suoi alunni

L’ITI Cannizzaro di Catania e l’inclusione per i suoi alunni

CATANIA – Nell’ambito della progettualità extra curriculare, grazie ai fondi previsti dal Programma Operativo Nazionale del FSE (Fondo Sociale Europeo), l’Istituto Tecnico Industriale S. Cannizzaro, diretto dalla prof.ssa Pina Montella, ha portato a termine un progetto dal titolo “Ci aggreghiamo a scuola” – PON 10.1.1°-FSEPON-SI-2017-205.

Obiettivo principale del progetto era la riduzione del fallimento formativo precoce, della dispersione scolastica e formativa e prevedeva una serie di interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità.

Grazie ai contenuti previsti dai vari moduli formativi, gli studenti partecipanti hanno conseguito quelle competenze che hanno permesso loro di integrare il proprio bagaglio culturale e professionale. I moduli presenti nel progetto prevedevano la partecipazione ad attività che svariano dall’arte allo sport, dalla gestione di una serra automatizzata alla matematica creativa.

Seguire i giovani nel loro percorso di crescita culturale, è la mission principale del nostro istituto“. Questo è il pensiero della prof. Montella.