L’innovazione a scuola alla “Vittorino da Feltre” di Catania

CATANIA – Nella consapevolezza che lo sviluppo delle competenze di base rappresenta la condizione essenziale per una piena cittadinanza ed integrazione sociale, consentendo di compensare eventuali svantaggi socio-culturali e garantendo equità di esiti e di opportunità per tutti, l’I.C.”Vittorino da Feltre” di Catania, grazie ai finanziamenti del F.S.E. – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Avviso Prot. N. 1953 del 21/02/2017, ha in corso di realizzazione il Progetto “Io Cittadino Competente” articolato in n. 6 percorsi formativi finalizzati allo sviluppo e al rafforzamento in chiave innovativa delle competenze in Italiano e in Matematica, ampiamente pubblicizzato. Ad affermarlo il Dirigente Scolastico, dr.ssa Lucia Lanzafame.

L’abbattimento di eventuali barriere linguistiche e culturali è la finalità del progetto “Grammatica sul podio” che, articolato in quattro differenti livelli, Giovani Promesse), Junior, Senior A e Senior B, coinvolge n. 120 alunni di scuola primaria e secondaria.

Per la realizzazione dei percorsi formativi destinati al potenziamento delle competenze di base in Lingua madre, è prevista la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania (in particolare con la cattedra di Storia e grammatica della lingua italiana, Linguistica e didattica dei testi, Linguistica italiana).

I moduli formativi “LogiM@tica” e “Io Str@tega” , finalizzati allo sviluppo delle competenze logico-matematiche, sono destinati a n. 60 alunni di scuola primaria e secondaria.

Attraverso un bando ad evidenza pubblica sono stati reclutati n. 6 docenti esperti in possesso di specifiche competenze professionali, inss. Cristina Bonanno, Michelina Del Monte, Maria Rosaria Pilastro, Annamaria Rapisarda, Milena Romano, Alessandro Reina e 6 docenti tutor, Maria Castro, Olga Consoli, Gloria Giuffrida, Emanuele Gullifa, Francesca Pieracciani, Giuseppina Taccia, che accompagneranno gli alunni nella realizzazione di attività didattiche innovative.

Tutti i moduli, di 30 ore ciascuno, realizzati in orario extrascolastico, hanno lo scopo di offrire momenti formativi svincolati dalla prassi scolastica quotidiana. Le attività sono svolte con cadenza settimanale al fine di consentire un’acquisizione graduale dei contenuti proposti e di rispondere meglio ai tempi di apprendimento di ciascun alunno coinvolto.

Allo scopo di compensare gli svantaggi economici, culturali e sociali del contesto di provenienza, i partecipanti al progetto potranno usufruire di attività personalizzate, ricevendo il supporto del quale necessitano e che, per motivi diversi, le famiglie non riescono a fornire. La partecipazione alle attività inerenti al progetto rappresenterà, inoltre, un’opportunità di aggregazione sociale e di contrasto alla dispersione scolastica nonché una risposta concreta ai fenomeni di disagio giovanile che caratterizzano il territorio di riferimento.

Con questi strumenti a disposizione tutti gli alunni, nessuno escluso, potranno accrescere il proprio bagaglio culturale, aumentando le loro possibilità di realizzazione all’interno di un contesto sociale che, oggigiorno, richiede un ventaglio di conoscenze e, soprattutto, di competenze avanzato, per permettere alle nuove generazioni di essere cittadini globali e responsabili del proprio progetto di vita.

Le attività hanno fatto registrare un notevole apprezzamento delle famiglie che hanno compreso il valore educativo dell’iniziativa finalizzata ad offrire agli alunni opportunità formative diversificate di approcciare nuovi codici di cultura.

I risultati conseguiti attraverso le attività progettuali saranno illustrati durante un evento finale aperto alla comunità scolastica e al territorio