CATANIA – Progetto importante al Liceo Classico Nicola Spedalieri di Catania.
L’azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” – intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare, nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno.
L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del secondo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”, anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, laboratori per l’alimentazione sostenibile, laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.
L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACT-EU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Tale misura concorre, altresì, alla realizzazione degli obiettivi fissati dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’istruzione.
L’intervento ammesso e realizzato per l’azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” – prevedono la realizzazione o il potenziamento di laboratori didattici nell’ambito ecologico, attraverso l’acquisto di attrezzature per l’agricoltura 4.0 e per la coltivazione idroponica, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, macchine e attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, di strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno, laddove necessari.
Per quanto concerne il laboratorio esterno, è stato realizzato un ambiente immersivo dove i ragazzi potranno svolgere l’attività ecologica per un apprendimento innovativo per una didattica. L’obiettivo del presente progetto ambientale è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.
A tal proposito, si è proceduto con l’acquisto dei seguenti kit per l’apprendimento:
Piccolo laboratorio ecologico portatile
- Massima sicurezza grazie all’etichettatura esatta di tutti i reagenti.
- Risultati sicuri grazie alla compensazione del colore e della torbidità.
- Custodia particolarmente stabile e robusta nonché rivestimento in schiuma resistente agli agenti chimici.
- Alta sensibilità fino ai valori degli standard di acqua potabile.
- Sicuro per l’ambiente e facile smaltimento di test usati.
Kit combinato ecologia
Questo test kit combinato permette di misurare 6 dei parametri più frequentemente controllati nelle acque di superficie e sotterranee: acidità, alcalinità, anidride carbonica, ossigeno disciolto, durezza e pH. È ideale sia per i professionisti che per uso didattico, perché unisce la precisione delle misure alla facilità di esecuzione.
È fornito con tutti gli accessori ed i reagenti necessari per eseguire 100 misure per ognuno dei parametri. Per il pH, il kit include il pHmetro elettronico pHep, pratico ed accurato.
Il kit è dotato di chiare istruzioni in italiano e viene fornito all’interno di una robusta valigetta particolarmente pratica per le misure sul campo. I reagenti di ricambio possono essere acquistati in confezioni separate per ciascun parametro.
Kit Chimica 6 – Inquinanti dell’aria
Il kit permette di eseguire saggi qualitativi sui gas ottenuti dalla combustione di materiali diversi, per evidenziare il danno ambientale prodotto dalle diverse sostanze.
ARGOMENTI TRATTATI
- RICONOSCIMENTO DELL’ANIDRIDE CARBONICA
- RICONOSCIMENTO DELL’OSSIDO DI CARBONIO
- RICONOSCIMENTO DELL’ACIDO CLORIDRICO
- RICONOSCIMENTO DELL’ANIDRIDE SOLFOROSA
Kit Professionale sulla tecnologia green – fotovoltaico
Per gli studi e corsi di formazione, questo kit offre gli strumenti ottimali per la formazione pratica. Gli esperimenti partono dai fondamenti di fisica del fotovoltaico, all’analisi delle componenti fino alla progettazione di impianti complessi mantenendosi su scala laboratoriale.
Kit Professionale sulla tecnologia green – idrogeno 2.0
L’H2 Professional 2.0 è un ottimo kit di sperimentazione per studiare la tecnologia, produzione e utilizzo di idrogeno. L’H2 Professional può essere utilizzato per la formazione di base e per gli studi avanzati.
Kit sulla tecnologia green – I bio-combustibili
L’ampio sistema sperimentale sui bio-combustibili consente di ricostruire e comprendere l’intero ciclo della biomassa senza alcuna attrezzatura aggiuntiva.
Una scatola di coltivazione e l’idrocoltura consentono l’osservazione del germogliamento e della crescita delle piante. In questo modo è possibile analizzare il consumo di acqua e nutrienti nelle diverse fasi di crescita. Diversi esperimenti mostrano quindi la degradazione aerobica e anaerobica della biomassa in un processo di compostaggio o biogas. Consente così l’esplorazione dell’uso energetico della biomassa.
“Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia –
Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
Codice Progetto: 13.1.4A-FESRPON-SI- 2022-129