“Laboratori didattici per l’apprendimento” per gli studenti del Liceo Statale “E. Boggio Lera” di Catania

CATANIA – Il Liceo Statale “E. Boggio Lera” di Catania, nei suoi tre indirizzi Scientifico, Scienze Applicate e Linguistico, con a capo la Dirigente Dott.ssa Lo Bianco Maria Giuseppa, è stato autorizzato ad attuare il progetto finanziato dal PON FSE “LABORATORI DIDATTICI PER L’APPRENDIMENTO” – Codice identificativo progetto 10.2.2A-FSEPONSI-2017-205, per un importo complessivo di 44.856 euro.

Il progetto fa riferimento all’Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, etc.).

Attraverso il progetto si vuole promuovere il perseguimento di competenze trasversali e transdisciplinari definite e spendibili anche in contesti diversi da quello di apprendimento. Mediante la modalità laboratoriale e l’adozione di strategie didattiche innovative, si intende soddisfare i bisogni formativi ed educativi dei giovani studenti, specialmente di coloro che incontrano difficoltà spesso dovute anche a fattori socio-ambientali e per i quali vengono attivate azioni di supporto didattico e, all’occorrenza, anche psicologico.

Le attività di ampliamento e integrazione dell’O.F. previste nel progetto, nascono dal bisogno di trovare efficaci ed armonici raccordi con i percorsi didattici curricolari, per consentire il raggiungimento degli obiettivi da parte di tutti gli studenti, ciascuno secondo le proprie capacità e interessi.

In particolare sono già stati svolti alcuni moduli, altri sono ancora in fase di svolgimento, per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa. Grazie ai suddetti finanziamenti PON FSE è stato possibile offrire agli studenti, in gran parte del biennio, la possibilità di incontrarsi, confrontarsi, apprendere e, mediante strategie didattiche innovative, acquisire nuove competenze afferenti alle aree disciplinari dei seguenti interventi formativi.