La Costituzione Italiana tra libertà e solidarietà: è così che si conclude l’anno all’I.C.F. “De Roberto” di Catania

La Costituzione Italiana tra libertà e solidarietà: è così che si conclude l’anno all’I.C.F. “De Roberto” di Catania

CATANIA – Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con la Presidenza della Repubblica italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha distribuito una copia del testo a tutti gli studenti delle scuole.

Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei 70 anni dall’entrata, al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il plesso di via Maratona dell’I.C.F. “De Roberto” di Catania ha scelto di concludere così l’anno scolastico.

Giorno 4 giugno, nel plesso di via Maratona, si è svolta la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico dal titolo “EVVIVA NOI”.
Gli alunni delle cinque classi di scuola primaria hanno portato in scena uno spettacolo che ha avuto come tema la Costituzione Italiana. Attraverso un percorso di studio condotto durante l’anno scolastico i piccoli alunni hanno conosciuto il testo della Costituzione, leggendo il libretto stampato per le scuole in occasione del 70° anniversario dell’emanazione del testo costituzionale.

Hanno approfondito in particolare l’articolo 3 che sancisce l’uguaglianza senza distinzione di sesso, religione, razza, lingua, opinione politica, condizioni personali e sociali; l’articolo 11 che ripudia la guerra; il 13 che decreta l’inviolabilità della libertà individuale e il 34 che garantisce il diritto all’istruzione.

Durante l’anno scolastico alunni e genitori hanno letto insieme l’opuscolo e da questa riflessione è nato lo spettacolo di oggi dedicato alla conoscenza e al rispetto degli articoli che tutelano i nostri diritti.

La manifestazione è stata aperta dal maestro Taiani con una poesia da lui composta sul tema dell’amicizia. Canti, balli sulla libertà, una parodia dedicata agli articoli costituzionali, l’esecuzione del tradizionale Inno di Mameli, alcuni alunni particolarmente bravi nella danza si sono esibiti con piroette sulle note di Va’ pensiero e un alunno ha eseguito una piccola performance come sbandieratore con il tricolore. Tutto il personale della scuola, le docenti Maria Catena Geraci, Carmelinda Bellardita, Silvana Nisi, Carmen Coco, Marinella Leonardi, Daniela Valvo, Maria Laura Nania, Laura Giuliano, Mirella Vigile, e gli alunni naturalmente indossavano abiti che richiamavano alla memoria la bandiera italiana.

Lo spettacolo, però, è stato anche un momento di verifica del progetto di inclusione “Gli in-credibili creatori”, un percorso di arte e psicomotricità realizzato con un gruppo di alunni che ha favorito lo sviluppo di competenze emotivo-relazionali e che è stato condotto per diversi mesi dalle docenti di sostegno Marroccia, Rotella, Costa, Mangiarratti, con il supporto delle assistenti alla comunicazione Maria Chiara Marino e Cristina Serravalle e dell’assistente Vera Giuffrida.

La Dirigente Scolastica, professoressa Antonella Maccarrone, ha concluso l’evento e nel salutare i genitori e tutto il personale, ha sottolineato l’importanza dell’argomento trattato, manifestando la propria soddisfazione sia per i risultati raggiunti dai ragazzi in termini di apprendimento significativo, che per l’impegno dei docenti che hanno realizzato un’attività che ha coinvolto tutti gli alunni del plesso.