“Insieme” contro la violenza di genere, seminario del CD Fava: tra le ospiti anche Catena Fiorello

“Insieme” contro la violenza di genere, seminario del CD Fava: tra le ospiti anche Catena Fiorello

MASCALUCIA – Grande attesa al CD Fava di Mascalucia , guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa per il seminario INSIEME contro la violenza di genere organizzato dalla Scuola con la collaborazione del Comune e che avrà luogo il 28 novembre 2018 alle ore 15,30 nel cine Teatro Moderno del comune etneo.

L’evento, allestito, dal Circolo Didattico Fava, in concomitanza con la giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere (violenza che trova a volte suo più tragico epilogo nel femminicidio) nasce dal desiderio e dal bisogno di adeguarsi al Piano Nazionale di educazione al rispetto presentato già da qualche anno dal Ministero dell’Istruzione e ispirato all’art 3 della nostra Costituzione “nell’idea che come dichiarò l’allora ministro Fedeli la scuola sia sempre più protagonista di quel compito – ‘rimuovere gli ostacoli’ – che la Repubblica assegna a se stessa“.

Nell’ottica di quanto descritto, in coerenza con i valori costitutivi del diritto internazionale ed europeo, il Ministero ha anche emanato le linee guida – previste dal comma 16 dell’art. 1 della Legge 107/2015 – per l’educazione alla parità tra i sessi e contro la violenza sulle donne, che forniscono alle scuole – a ciascuna e ciascuno di voi – strumenti culturali per attivare momenti di riflessione, approfondimento, cambiamento.

La violenza contro le donne non è un fenomeno di natura episodica, né emergenziale: è un problema strutturale, per cui risulta necessario avviare sin dalla scuola primaria attività educative che mirino al rispetto delle differenze per contrastare violenze, discriminazioni e comportamenti aggressivi di ogni genere, che sono sempre più presenti nella società contemporanea, promuovendo modelli di relazione tra i generi basati sul rispetto reciproco.

All’evento interverrà il questore di Catania dott. Alberto Francini. Aprirà i lavori il dott. Claudio Anzalone, segretario regionale della UIL- Polizia di Stato. Illustri i relatori che si alterneranno nei loro interventi: il giudice dott. Giancarlo Cascino, il vice questore aggiunto dott.ssa Neri, l’avv. Jolanda Medina Diaz, specialisti della SAPR della Base USA di Sigonella.

Attesa la presenza della scrittrice Catena Fiorello che in seno al seminario presenterà il suo libro “Picciridda” premio Elsa Morante 2018, opera che punta l’indice contro la violenza di genere e il coraggio delle donne. Pagine ricche di sensibilità diffusa dalla molteplici sfumature e che la stessa autrice, parlando del suo lavoro letterario, ha definito fimmina proprio perché riguardante l’universo femminile.

Interverranno con le loro testimonianze la sig.ra Vera Squadrito mamma di Giordana, e la sig.ra Giovanna Zizzo, mamma di Laura. Al seminario parteciperanno gli alunni delle classi quinte che reciteranno poesie di personale produzione.ed attinenti alla tematica dell’evento.