CATANIA – Il Liceo “N. Spedalieri” di Catania ha portato avanti con successo una iniziativa progettuale per i FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2020-2014 in seno al piano FESR REACT EU Denominato “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, rispondendo all’avviso 28966 del 06/09/2021 (13.1.2A-FERS-PON-SI-2054-564 * CUP: H69J2100710006).
Gli obiettivi del progetto sono stati suddivisi in due moduli:
- Modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica”: consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali.
- Modulo “Digitalizzazione amministrativa”: per adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Più nello specifico:
Modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica”
L’intervento è finalizzato a dotare il maggior numero di classi della scuola di monitor digitali interattivi touch screen, prevedendo l’acquisto di tali attrezzature, già dotate di impianto audio, possibilità di connettività, software didattico con funzionalità di condivisione, penna digitale.
L’utilizzo di monitor digitali interattivi touch screen nelle aule consente di trasformare la didattica in classe in un’esperienza di apprendimento aumentata, potendo fruire di un ampio spettro di strumenti e materiali didattici digitali e agevolando l’acquisizione delle competenze e la cooperazione fra gli studenti.
Modulo “Digitalizzazione amministrativa”
L’intervento è finalizzato a dotare la segreteria scolastica di beni e attrezzature informatiche per la digitalizzazione amministrativa, favorendo il processo di dematerializzazione e prevede l’acquisto di attrezzature per postazioni di lavoro degli uffici di segreteria e per servizi alle famiglie e agli studenti.