CATANIA – Anche quest’anno il Liceo Classico Spedalieri di Catania offre ai propri studenti l’opportunità di ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso percorsi e azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo quindi iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo degli studenti.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e il potenziamento delle competenze per rafforzare il processo formativo.
Il PON azione 10.2.2A “Socializziamo allo Spedalieri 3” si compone di 14 moduli dei quali già otto hanno avuto inizio giorno 1 settembre 2022, i rimanenti moduli saranno attivati durante il corso dell’anno scolastico.
Sette moduli chiamati “Corsi Zero” sono lezioni introduttive allo studio delle lingue classiche, l’ottavo modulo è di introduzione e potenziamento alle lingue classiche.
Già sperimentati con grande successo negli anni precedenti, si configurano come attività di accoglienza propedeutiche alla frequenza ordinaria e sono fortemente consigliati per affrontare serenamente l’anno scolastico.
L’iniziativa si rivolge solo agli studenti iscritti al primo anno, tali lezioni hanno avuto inizio giorno 1 settembre 2022 e si concluderanno giorno 10 settembre con la cadenza orario di 4 ore giornaliere, tranne il sabato che vede un orario ridotto a tre ore.
I corsi hanno visto la partecipazione della stragrande maggioranza degli iscritti al primo anno, dimostrando ancora una volta la grande utilità di tali incontri.
I cinque moduli “Competenza multilinguistica”- laboratorio di lingua Inglese. Questa attività laboratoriale individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto ideale per l’interazione in lingua straniera. Sono corsi di preparazione per acquisire la certificazione PET (B1) e FIRST (B2), i moduli constano di cinque corsi.
Un modulo di “Potenziamento di biologia con curvatura biomedica”. Il modulo intende appassionare gli studenti allo studio della biologia con curvatura biomedica e favorisce una base culturale di tipo scientifico grazie all’adozione di pratiche laboratoriali.