Il Liceo Classico Spedalieri di Catania presenta il PON “Apprendimento e Socialità”

Il Liceo Classico Spedalieri di Catania presenta il PON “Apprendimento e Socialità”

CATANIA – Il Liceo Classico Spedalieri di Catania offre ai propri studenti l’opportunità di ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso percorsi e azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica e promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo degli studenti.

Tutto verrà svolto nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti – a parlare è la Dirigente prof.ssa V. B. CiraldoLe attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e il potenziamento delle competenze per rafforzare il processo formativo”.

Il PONFSE 2014-2020 – Azioni: 10.1.1A – 10.2.2A si compone dei seguenti moduli:

3 moduli “Arte, scrittura creativa e teatro” per 3 laboratori. Qui le attività di laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale;

1 modulo “La Lingua dei Segni- Un percorso linguistico sociale nel mondo dei sordi”. La sua finalità è di diffondere e valorizzare la Lingua dei Segni, una Lingua utilizzata a tutti gli effetti soprattutto nella comunità dei Sordi, impiegata da sempre, inconsapevoli di “avere tra le mani” una vera e propria lingua con regole grammaticali e sintattiche proprie;

3 moduli “Potenziamento Lingue Classiche”, che hanno la finalità Per recuperare le competenze di latino e/o greco, per gli alunni del biennio, compensare svantaggi culturali e sociali, tradurre testi delle suddette lingue, consolidare il metodo di lavoro, con una corretta consultazione del vocabolario, riduzione e sospensione di giudizio;

6 moduli “Corsi Zero”. Già sperimentati con grande successo negli anni precedenti, si configurano come attività di accoglienza propedeutiche alla frequenza ordinaria e sono fortemente consigliati per affrontare serenamente l’anno scolastico. L’iniziativa  si rivolge solo agli studenti iscritti al primo anno. (Si sono svolti dal 2 al 15 settembre c.a. e ha visto la partecipazione del 95% degli iscritti al primo anno).

4 moduli “Competenza multilinguistica” (laboratorio di lingua Inglese). Questa attività laboratoriale individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera. Sono corsi di preparazione per acquisire la certificazione PET (B1) e FIRST (B2);

1 modulo “Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)”. Il modulo ha lo scopo di potenziare le conoscenze nelle discipline scientifiche e di sostenere gli studenti che intendono affrontare le professioni dell’area medico-sanitaria;

1 modulo “Potenziamento di biologia con curvatura biomedica”. Il modulo intende appassionare gli studenti allo studio della biologia con curvatura biomedica e favorire una base culturale di tipo scientifico grazie all’adozione di pratiche laboratoriali;

1 modulo “Competenze digitali”, attività laboratoriali dove si intende accrescere la consapevolezza nell’utilizzo di internet e nella corretta navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali: storia, nascita, architettura, e principi di internet, internet governance e neutralità delle rete, tutela e trattamento dei dati personali in rete e privacy, diritto all’identità personale, diritto all’oblio, diritti d’autore e licenze on line, libertà di espressione e tema della suirvellance. Le attività saranno svolte in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitale dei cittadini DigComp 2.1 e inoltre sono una preparazione ai test d’esame per la certificazione ECDL.

Targa10.2.2 21 moduli

http://www.liceospedalieri.edu.it/il-liceo-spedalieri-e-i-progetti-pon-per-linclusione-sociale-e-lintegrazione/