I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania, progetto “Tutti a scuola”: integrazione e sostegno a studenti con fragilità

I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania, progetto “Tutti a scuola”: integrazione e sostegno a studenti con fragilità

CATANIA – Il progetto “Tutti a scuola”, autorizzato all’utilizzo dei fondi strutturali europei con il codice 10.1.1A FSEPON-SI-2021-76, è stato finanziato all’interno dell’Avviso pubblico n. 9707 “Apprendimento e socialità”, finalizzato a supportare le istituzioni scolastiche per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si possono essere verificate a seguito della pandemia in corso, che, se non contrastate, rischiano di acuire fenomeni legati alla dispersione scolastica.

Aderendo all’Avviso pubblico, l’Istituto ha inteso perseguire la finalità dell’integrazione mediante interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, con riguardo agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.

L’I.C. “Vittorino da Feltre” ha progettato tre moduli di intervento – rivolti a tutte le classi della scuola primaria ospitate nei quattro plessi in cui è articolata l’istituzione scolastica – relativi a: educazione motoria e gioco didattico (modulo “lmparare sportivaMENTE”); arte e teatro (modulo “Il gioco del teatro”); educazione alla legalità e ai diritti umani (modulo “Le regole a scuola, in famiglia, nel gioco”).

Il progetto è mirato a sostenere la motivazione allo studio, allontanando i rischi di abbandono determinati dalla pandemia, nonché a promuovere il benessere dell’alunno agendo sulla dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento. Le attività proposte sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, valorizzando l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni, coinvolgendo le alunne e gli alunni in situazioni esperienziali.