CATANIA – Il Progetto PON “I COLORI DELLE PAROLE” è un laboratorio di scrittura creativa pensato per i bambini delle classi terze. Come diceva Albert Einstein “La fantasia è più importante del sapere” e la scrittura creativa è un modo di scrivere che incoraggia la fantasia e la creatività senza limiti o restrizioni e permette ai bambini di esprimere sè stessi e il loro sentimenti attraverso la scrittura.
Partendo dalla lettura del libro “L’inventore di sogni” di MC EWAN, storia di un bambino che sogna a occhi aperti, si intraprende un viaggio di introspezione per parlare di sogni e paure, incoraggiando i bambini a esprimere e mettere nero su bianco le loro emozioni oltre a rappresentare graficamente ciò che sentono.
Tante le attività proposte per stimolare la curiosità e divertirsi con le parole: acrostici, acronimi, rebus, scioglilingua e attività che, grazie all’arte, rendono piacevole e piena di colore la scrittura. I bambini, hanno creato dei calligrammi, l’autoritratto con l’acronimo del proprio nome e si cimenteranno nella realizzazione del “caviardage”, tecnica che consiste nello scegliere le parole di un testo che rispondono al sentire del momento per dar vita a brevi testi poetici.
Chi ha detto che non ci si può divertire con le parole? Ci si diverte e si impara con I COLORI DELLE PAROLE!
Esperta: Maria Grazia Gresti; Tutor: Rita Marzola