CATANIA – Nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014/2020 per l’accesso alle attività formative del progetto autorizzato dall’Autorità di Gestione sono stati attivati numerosi percorsi PON per la scuola, che vedono come protagonisti i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di I grado affiancati da insegnanti esperti in materia e tutor di supporto alle attività.
Nello specifico, il progetto “COMPETENZA È CRESCITA” prevede due moduli “DAL GIOCO ALLO SPORT” per la Scuola Primaria e “SPORT È SALUTE” per la Scuola Secondaria di I Grado, legati allo sviluppo e alla consapevolezza del proprio corpo nell’attività motoria.
Il ruolo del gioco nei primi anni di vita e di scuola è fondamentale, perché il movimento, attraverso il gioco e il gioco-sport, condiziona sia i futuri apprendimenti, sia l’acquisizione delle capacità e delle abilità motorie, che rappresentano il presupposto per un’interazione ottimale individuo-ambiente e assicura una migliore e completa strutturazione dell’immagine di sé.
Entrambi i moduli seguiranno un calendario di 30 ore che si svolgeranno tra marzo e maggio 2022 nel plesso centrale “G. Falcone” dell’Istituto Comprensivo Statale “SAN GIORGIO” con la presenza del prof. Filippo Artale (esperto) e Maria Marasà (tutor).
LE FOTO