CATANIA – La strutturazione del modulo PON “Emozioni in scena” rivolto agli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria, condotto dalle docenti Rosanna Zingale (Esperta) e Assunta D’Andrea (Tutor), ha previsto una serie di attività ludiche, volte a stimolare la curiosità e l’esplorazione verso il teatro e le forme di drammatizzazione.
Emozioni “vere” legate ai temi dell’educazione ambientale. I bambini sono stati impegnati nella messa in scena di una drammatizzazione dal titolo “Processo alle stagioni“, dove le protagoniste sono state proprio quest’ultime. Attraverso un laboratorio attivo i bambini hanno sperimentato la necessità di mettere in atto comportamenti corretti e responsabili per diventare cittadini amorevoli e rispettosi.
Hanno elaborato un processo creativo dell’apprendimento sviluppando maggiormente la capacità di ascolto e di attenzione. Il corpo diventa entità che si muove al ritmo della musica, crea movimento, emette voce, esprime emozioni, si relaziona creativamente, narra storie.
I bambini hanno elaborato la rappresentazione teatrale con l’utilizzo di tecniche narrative ed espressive specifiche, relative alla loro età e legate alla rappresentazione scenica da interpretare nella drammatizzazione, sviluppando pienamente la capacità di essere protagonisti attivi.
Sono stati vissuti, dagli alunni e dalle docenti che hanno condotto il progetto momenti di puro divertimento e di pieno coinvolgimento emotivo. Vincenti in tutte le fasi del percorso sono stati l’impegno, la costanza e la partecipazione dei nostri piccoli attori.
CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…
CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…
CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…
46' Pescato in fuorigioco Rolando 45' Riprende il match! Cambio per il Catania: dentro Raimo…
ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…
PALERMO - Tre turisti tedeschi la scorsa notte sono stati aggrediti e rapinati in piazza…