Gli unici numeri che contano sono quelli delle nostre vittorie

Gli unici numeri che contano sono quelli delle nostre vittorie

CATANIA – Gli allievi del liceo Spedalieri di Catania, continuano a tenere alto il nome della loro scuola, che si conferma ancora una volta una fucina di talenti.

Altre due occasioni prestigiose, le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche e il Certamen di Lettera-tura Scientifica, hanno permesso di far distinguere rispettivamente Tommaso Nigra (V I) e Gianpietro Patania (V D).

Profonda soddisfazione, dunque, per la classificazione di Tommaso Nigra nella fase regionale della VII edizione delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche che, nate nell’ambito del programma del MIUR per la promozione della cultura classica, vengono bandite annualmente e sono rivolte ai vincitori dei Certamina nazionali e locali, censiti dai Comitati Olimpici regionali.

L’allievo del liceo, il 15 marzo scorso, è arrivato primo cimentandosi nella complessa produzione di un saggio strutturato su diversi quesiti intorno al tema “Tradizione/Innovazione”. La prova successiva sarà la competizione nazionale il prossimo 9 maggio all’Università di Pavia.

Eccellente anche il risultato conseguito da Giampiero Patania che ha ottenuto la “menzione di merito” al Certamen di Letteratura scientifica e tecnica Greca e Latina svoltosi il 2 marzo 2018 fra ottantacinque studenti partecipanti presso il Liceo classico “Concetto Marchesi” di Mascalucia.