Gli studenti del “M. Rapisardi” di Paternò incontrano il prof. Antonio Vitti

PATERNÒ – Si è svolta il 21 Maggio 2019, nell’aula magna dell’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Luciano Maria Sambataro e del sindaco Nino Naso, la conferenza del professor Antonio Vitti, docente di cinema e critico cinematografico presso l’Indiana University (USA) che ha incontrato gli studenti in qualità di esperto esterno del progetto di ASL “Guardando L’Italia, attraverso il cinema” .

Vivace e interessante si è rivelato il dibattito che gli studenti hanno intessuto con lo studioso sul tema “Cinema e lavoro: quali prospettive ?”. Il professor Vitti da 4 anni realizza un workshop conclusivo sui progetti di ASL che gli studenti del Rapisardi elaborano sotto la sua guida coadiuvati dai docenti della scuola.

L’incontro, oltre a tracciare un positivo bilancio dell’esperienza di ASL, ha anche assunto il profilo di un brainstorming dove gli studenti dialogando in inglese hanno mostrato di avere acquisito notevoli competenze nel campo della cinematografia.

A conclusione del dibattito, il professor Vitti, congratulandosi con gli studenti, ha ribadito la sua intenzione di continuare la collaborazione con l’IIS “Mario Rapisardi” , proponendo interessanti progetti anche in funzione del nuovo indirizzo artistico dell’Istituto che, dal prossimo anno, dovrà effettuare il percorso di ASL come previsto dai programmi ministeriali.