CATANIA – All’IOS “Musco” di Catania si è da poco concluso il corso PON “Fotografia digitale e antiche tecniche analogiche”, tenuto da Valerio D’Urso, fotografo professionista e titolare dello studio Spot22.
Circa quindici allievi del Liceo Artistico hanno avuto l’opportunità di scoprire la fotografia analogica, vivendo tutte le fasi dal set alla camera oscura. Dopo una prima parte teorica, i ragazzi a turno hanno utilizzato una fotocamera 35mm analogica in modalità manuale realizzando dei ritratti presso lo studio Spot22, centro di produzione fotografica dotato di sala pose e della camera oscura più grande della Sicilia. Qui hanno vissuto il fascino dello sviluppo e della stampa delle pellicole precedentemente scattate.
Il secondo modulo del corso ha riguardato la cianotipia, un’antica tecnica di stampa a contatto, mediante raggi UV, caratterizzata dal tipico colore blu di Prussia. I ragazzi hanno sperimentato questa tecnica di stampa su vari supporti, anche sulle magliette.
Gli studenti hanno avuto in questo modo la possibilità di confrontarsi con un mestiere, come quello del fotografo analogico, dove il lavoro svolto in modo manuale, porta a dover affrontare un ragionamento prima di ogni scatto ed a seguire un processo di produzione specifico, al fine di ottenere il risultato voluto.
Valerio D’Urso ha iniziato il suo percorso fotografico nel 1990 formandosi professionalmente a Milano, studiando e lavorando con diversi fotografi in qualità di assistente, anche all’estero. Specializzato nella fotografia di moda e pubblicitaria, nel 2006 è rientrato in Sicilia, dove da otto anni gestisce lo Studio Spot22, occupandosi anche dei processi ed di sperimentazione nella fotografia analogica, sia a scopo didattico che commerciale.
La docente tutor del corso è stata la prof.ssa Sonia Giardina.