L’I.O.S. “Musco” di Catania partecipa al progetto “Un liceo per tutti”

L’I.O.S. “Musco” di Catania partecipa al progetto “Un liceo per tutti”

CATANIA – Progetto “Un liceo per tutti” – Codice Progetto: 10.2.2A-FSE PON-SI-2020-19 – Acquisizione di supporti, libri, kit didattici, servizi e dispositivi realizzata col sostegno del Fondo Sociale Europeo. Con l’Europa investiamo nel vostro futuro.

L’I.O.S. MUSCO di Catania ha partecipato, con il progetto “Un liceo per tutti”, all’avviso pubblico prot. 19146 del 06 luglio 2020 del Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione; progetto destinato agli alunni del secondo ciclo.

L’avviso è stato finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie, consentendo alle scuole di acquisire supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e il diritto allo studio, in considerazione delle difficoltà, anche economiche, dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il progetto si articola in un unico modulo dal titolo “Allarghiamo gli orizzonti – secondo ciclo”. Anche in questa occasione l’Istituzione scolastica ha voluto prestare una particolare attenzione agli alunni disabili, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) e a coloro che presentano difficoltà legate al contesto socioeconomico di appartenenza. Si è provveduto a verificare con i docenti le reali necessità di questi alunni e a individuare i supporti più idonei ad aiutare gli stessi a raggiungere gli obiettivi didattici, anche attraverso metodologie laboratoriali.

Nel mese di ottobre si è chiesto alle famiglie di manifestare le proprie necessità anche in considerazione del periodo di conduzione della didattica a distanza per tutte le classi della scuola del secondo ciclo, stabilita dagli organi competenti. A seguito di tali necessità è emerso che la scuola vi avrebbe potuto fare fronte con i dispositivi già in suo possesso, per le discipline non di indirizzo.

Pertanto ci si è orientati per intervenire in maniera più sistemica e non solo in ragione della necessità contingente, orientandosi prevalentemente su una fornitura di Personal Computer di buone prestazioni, che potessero essere utilizzati, anche per le specifiche discipline di indirizzo, sia dagli alunni del liceo artistico ad indirizzo multimediale, che da quelli del liceo musicale.

Entrambi gli indirizzi utilizzano, infatti, software specifici che richiedono dispositivi con prestazione medio alte. Ci si è orientati anche verso la fornitura di ulteriori tablet, da utilizzare con gli alunni disabili, con gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES) o con problemi legati al contesto socioeconomico.

Con questo stesso finanziamento la scuola ha messo gratuitamente a disposizione di tutti gli alunni, dei docenti e delle famiglie, un pacchetto per l’utilizzo di ebook anche di narrativa, di riviste e giornali, di audiolibri, di materiale didattico, anche in lingua inglese, sulla piattaforma MLOL. Per usufruire di queste risorse è sufficiente l’iscrizione gratuita alla biblioteca della Musco, con catalogazione pubblicata on line su piattaforma ISLN, all’interno della quale è stata integrata la piattaforma MLOL, per consentirne una maggiore facilità d’uso.

Tutte queste risorse e materiali specifici finalizzati alla didattica sono utilizzati non solo da singoli utenti, bensì anche da intere classi con l’ausilio delle LIM, sostituendo o affiancando il libro di testo. Infine per promuovere la lettura anche su idonei supporti digitali ci si è dotati di un 12 ereader su cui la scuola ha provveduto a caricare gli ebook acquistati.