SAN GIOVANNI LA PUNTA – Il PON di musica “Musicando insieme” indirizzato ai bambini di quarta e quinta scuola primaria e di secondaria di I grado, svoltosi presso l’I.C “G. Falcone” di San Giovanni La Punta, si è concluso con grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni e delle alunne.
Il PON dal titolo “NOI CI SIAMO” (Codice Identificativo del Progetto: 10.2.2°-FESPON-SI-2021-422 – Modulo 2), è valso a riscoprire e rivalutare la musica classica attraverso l’ascolto attivo di brani di diverse epoche ed è stato il leit motiv degli incontri prefissati, arrivando, in questo modo, ai non-musicisti attraverso esperienze pratiche di attività ritmico-corporee.
Attraverso il movimento, la metodologia Dalcroze e pattern ritmici realizzati con body percussion, sono state create coreografie e attività motorie-musicali su capolavori della tradizione classica.
L’attenzione dei bambini è stata continuamente sollecitata tramite l’ascolto di brani brevi ma ben articolati e divertenti, suscitando interazione ed empatia apprendendo anche semplici nozioni di teoria musicale e tecniche base di esecuzione alla tastiera.
“Abbiamo suonato, danzato, cantato, giocato attraverso la musica e soprattutto abbiamo sperimentato quanto può essere piacevole e divertente farlo insieme, ‘Musicando insieme’ – afferma la prof.ssa Giusy Grazia Cosentino, che ha curato il progetto insieme alla tutor, la docente Valeria La Rocca -. Con la tecnica del RI-USO abbiamo svolto attività musicali con strumenti musicali ri-adattati: piatti sonori creati con delle teglie di alluminio, vasetti di yogurt trasformati in risonatori ritmici e immaginato fiori colorati con dei foulard”.
“La musica è per il nostro istituto una disciplina chiave che mette in comunicazione tra loro tutte le altre discipline e ci dà infinite possibilità di sperimentare”, conclude la Dirigente Prof.ssa Concetta Matassa.
“È strettamente legata alla matematica, all’educazione motoria, all’arte, alle lingue. L’arte musicale aiuta, nella prima età scolare ad acquisire competenze organizzative, espressive e di coordinazione senso-motorie. Favorisce, inoltre, l’autostima e ingentilisce l’animo. Come cita M. Proust: ‘La musica è l’esempio unico di ciò che si sarebbe potuta dire – se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio […] – la comunicazione delle anime“.
Le immagini video