Armonia e sintonia in movimento all’I.C. “G. Falcone”, per riscoprire le note della musica classica

Armonia e sintonia in movimento all’I.C. “G. Falcone”, per riscoprire le note della musica classica

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Il PON di musicaMusicando insieme” indirizzato ai bambini di quarta e quinta scuola primaria e di secondaria di I grado, svoltosi presso l’I.C “G. Falcone” di San Giovanni La Punta, si è concluso con grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni e delle alunne.

Il PON dal titolo “NOI CI SIAMO” (Codice Identificativo del Progetto: 10.2.2°-FESPON-SI-2021-422 – Modulo 2), è valso a riscoprire e rivalutare la musica classica attraverso l’ascolto attivo di brani di diverse epoche ed è stato il leit motiv degli incontri prefissati, arrivando, in questo modo, ai non-musicisti attraverso esperienze pratiche di attività ritmico-corporee.

Attraverso il movimento, la metodologia Dalcroze e pattern ritmici realizzati con body percussion, sono state create coreografie e attività motorie-musicali su capolavori della tradizione classica.

L’attenzione dei bambini è stata continuamente sollecitata tramite l’ascolto di brani brevi ma ben articolati e divertenti, suscitando interazione ed empatia apprendendo anche semplici nozioni di teoria musicale e tecniche base di esecuzione alla tastiera.

Abbiamo suonato, danzato, cantato, giocato attraverso la musica e soprattutto abbiamo sperimentato quanto può essere piacevole e divertente farlo insieme, ‘Musicando insieme’ – afferma la prof.ssa Giusy Grazia Cosentino, che ha curato il progetto insieme alla tutor, la docente Valeria La Rocca -. Con la tecnica del RI-USO abbiamo svolto attività musicali con strumenti musicali ri-adattati: piatti sonori creati con delle teglie di alluminio, vasetti di yogurt trasformati in risonatori ritmici e immaginato fiori colorati con dei foulard”.

La musica è per il nostro istituto una disciplina chiave che mette in comunicazione tra loro tutte le altre discipline e ci dà infinite possibilità di sperimentare”, conclude la Dirigente Prof.ssa Concetta Matassa.

È strettamente legata alla matematica, all’educazione motoria, all’arte, alle lingue. L’arte musicale aiuta, nella prima età scolare ad acquisire competenze organizzative, espressive e di coordinazione senso-motorie. Favorisce, inoltre, l’autostima e ingentilisce l’animo. Come cita M. Proust: ‘La musica è l’esempio unico di ciò che si sarebbe potuta dire – se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio […] – la comunicazione delle anime“.

Le immagini video