CATANIA – Il progetto “Alunni competenti”, autorizzato all’utilizzo dei fondi strutturali europei con il codice 10.2.2A FDRPOC-SI-2022-135, è stato finanziato all’interno dell’Avviso pubblico n. 33956 “Interventi per il successo scolastico degli studenti”, finalizzato a supportare le istituzioni scolastiche per migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti.
Aderendo all’Avviso pubblico, l’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” ha inteso perseguire la finalità dell’integrazione mediante interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, con riguardo agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
L’I.C. “Vittorino da Feltre” ha progettato quattro moduli di intervento, ciascuno di 30 ore, rivolti a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado ospitate nei quattro plessi in cui è articolata l’istituzione scolastica.
I moduli realizzati, che hanno coinvolto circa 85 alunni, sono stati:
Il progetto, mirato a sostenere la motivazione allo studio, allontanando i rischi di abbandono determinati dalla pandemia, ha promosso il benessere dell’alunno agendo sulla dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento.
Le attività proposte si sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, valorizzando l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al coinvolgimento delle alunne e degli alunni in situazioni esperienziali.
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…