Valverde, situazione rifiuti: “Fieri dei cittadini, città pulita”

Valverde, situazione rifiuti: “Fieri dei cittadini, città pulita”

VALVERDE – Quella della gestione dei rifiuti è una problematica che affligge molti comuni, è quello di Valverde non fa certo eccezione.

Proprio stamattina vi abbiamo raccontato di come alcuni cittadini non stiano rispettando la raccolta porta a porta, lasciando i rifiuti in mezzo alla strada. Rifiuti che poi, per non farci mancare nulla, diventano prede di cani, gatti, topi e, non chiedeteci perché, galline.

Sulla vicenda, dunque, ai nostri microfoni il vicesindaco Gaetano Marziano ha fatto chiarezza illustrando diversi dati: “Siamo circa al 47% di raccolta differenziata, la percentuale esatta, se non vado errato, è di poco superiore (è al 65%, ndr.) ma siamo fiduciosi sul fatto che crescerà ancora, e faremo di tutto affinché accada“.

In alcuni casi si è parlato di inciviltà, e anche qui il rappresentante del comune etneo ha tenuto a precisare: “No, assolutamente. Ci sono state sicuramente delle imprecisioni di comunicazione da parte nostra, e qualche cittadino che non ha rispettato le regole, ma è una questione di coscienza personale e rispetto per l’ambiente che ci circonda, speriamo che anche lì si possa migliorare. Inoltre – conclude il vicesindaco – sono convinto che Valverde sia tra i comuni più puliti e per questo sono grato ai nostri concittadini“.