PALERMO – In Sicilia in settimana l’insediamento dei sindaci metropolitani. Leoluca Orlando a Palermo, Enzo Bianco a Catania e Renato Accorinti a Messina. I tre nuovi sindaci metropolitani che, poi, sono i primi cittadini delle città capoluogo, si insedieranno in quelle che, fino a poco tempo fa, erano le vecchie Province regionali. Con l’insediamento dei nuovi sindaci, cessa il commissariamento delle città metropolitane per quanto attiene ai compiti e alle funzioni esercitate dal sindaco e dalla Conferenza metropolitana. Viene, invece, prorogato l‘incarico dei commissari straordinari per i compiti e le funzioni assegnate al Consiglio metropolitano, che dovrà essere eletto.
Dopo l’insediamento dei sindaci ci sarà l’approvazione degli statuti che dovranno stabilire se procedere o meno all’elezione della giunta e del consiglio.
Ad aprire le danze degli insediamenti, a Palermo, sarà Leoluca Orlando che si insedierà domani a Palazzo Comitini. Continuerà, mercoledì 8 giugno, il sindaco metropolitano di Catania, Enzo Bianco, che si insedierà a Palazzo Minoriti. Chiuderà, venerdì 10 giugno a Palazzo dei Leoni di Messina, Renato Accorinti che succederà al commissario Filippo Romano. Alla cerimonia di insediamento di Accorinti parteciperà anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta.
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…
SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…
PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…
SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…
RAGUSA - Prescritta dal medico di famiglia ad una donna di 75 anni di Ragusa,…
TRAPANI - Ha conquistato migliaia di persone sul web, superando le 25mila visualizzazioni, l’intervento accorato…