Polemiche maltempo, Di Salvo: “Catania sta reggendo bene, situazione sotto controllo”

CATANIA – Impazzano le polemiche e i catanesi sono sempre più sconcertati. Ogni volta che a Catania piove per più di qualche ora, succede il finimondo: strade allagate, tombini otturati e auto in panne.

Noi di Newsicilia, abbiamo ricevuto decine e decine si segnalazioni da parte di lettori esasperati alle quali abbiamo dato voce attraverso i nostri articoli. 

Oggi, per fare il punto riguardo alla questione, ma soprattutto per cercare di capire quali possano essere le soluzioni, abbiamo intervistato l’assessore all’Urbanistica e al Decoro Urbano, Salvatore Di Salvo.

In sostanza Di Salvo, stanco delle continue polemiche contro l’operato della giunta Bianco, ha parlato di una città “in grado di sostenere situazioni di criticità”. Per lui, quindi, nonostante gli allagamenti, la situazione sarebbe perfettamente sotto controllo.

Ecco quanto ci ha dichiarato:

“Non si può scaricare sempre tutta la colpa all’amministrazione. Le caditoie e i tombini del centro storico di Catania, specialmente quelle di via Santa Filomena e di via Pacini, sono stati sturati da meno di un mese. – dichiara Di Salvo – I commercianti stessi vi sapranno dire che le operazioni di pulizia ci sono state, è la gente che poi continua a sporcare e il Comune non è responsabile”.

Di Salvo si scaglia contro l’amministrazione precedente e afferma che se questi problemi ci sono non sono certo dovuti al cattivo operato del Comune negli ultimi due anni e mezzo, ma a ben quindici anni di cattiva amministrazione e noncuranza. 

L’assessore insiste: Le condizioni della città, ora, sono sicuramente migliorate rispetto a qualche anno fa, tant’è vero che non ci sono state particolari situazioni di emergenza e che la città ha retto bene l’abbondante affluenza di acqua rispetto anche a molte altre città della Sicilia. Tombini e caditoie stanno funzionando e anche in via Etnea, in merito a cui le lamentele sono state tantissime, la situazione sta migliorando o è comunque più rassicurante rispetto agli anni passati. L’acqua defluisce e la situazione è sotto controllo”.

Di Salvo intanto rassicura i cittadini e conferma la presenza del Comune nelle zone più interessate ad allagamenti e problematiche. “In questo momento – dichiara l’assessore – stiamo effettuando le ordinarie operazioni di controllo e piccoli interventi, ma finchè non cessa di piovere non possiamo fare altro. Nei giorni successivi, in cui è prevista ancora molta pioggia, svolgeremo le normali operazioni di prevenzione e manutenzione. Intanto non sono stati registrati particolari danni”.