Partito Democratico, congresso 2020 a Fiumefreddo: Gino Currò nuovo segretario cittadino

Partito Democratico, congresso 2020 a Fiumefreddo: Gino Currò nuovo segretario cittadino

FIUMEFREDDO DI SICILIA – Lo scorso 7 giugno, alla presenza del segretario regionale, Anthony Barbagallo, e del segretario provinciale del Partito Democratico, Angelo Villari, il circolo cittadino di Fiumefreddo di Sicilia (CT) ha svolto il congresso 2020, convocato per l’elezione di un nuovo segretario cittadino e per il rinnovo del direttivo di circolo.

Il congresso, inizialmente previsto per l’8 marzo, è stato posticipato di quasi tre mesi a causa dell’emergenza.

Scaduti i termini validi per la consegna della candidature, sono risultate essere due le mozioni presentate. L’ex consigliere comunale Gino Currò ha avanzato la propria candidatura alla carica di segretario cittadino con il sostegno della mozione La politica per il bene comune. Nella Girgenti, assessore ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione, ha invece ricevuto l’appoggio della mozione Unità.

Dopo l’esposizione delle mozioni ai tesserati si è tenuto il consueto dibattito, molto partecipato, che ha visto un confronto schietto, ma sempre onesto tra i militanti del partito. Successivamente hanno avuto inizio le operazioni di voto, che hanno registrato un’affluenza del 100%. A seguito dello spoglio delle schede, con il 50% dei voti ha prevalso la mozione La politica per il bene comune, sostenuta, peraltro, dai tre consiglieri comunali fiumefreddesi iscritti al Partito Democratico, Maria Taormina, Giovanni Spinella e Palma Scaffidi. La mozione a sostegno dell’assessore Girgenti si è invece fermata al 48,07% dei voti. L’1,93% è la percentuale delle schede bianche.

Subito dopo la conferma dei risultati, il neoeletto segretario Currò ha indicato la sfidante Girgenti per la carica di vicesegretario cittadino. Per quanto riguarda il direttivo di circolo, la mozione vincitrice ha eletto 8 membri, Salvatore Previtera, Carmelo Curcuruto, Rosario Di Bartolo, Antonino Musumeci, Amedeo Barbagallo e i tre consiglieri comunali; a fronte dei 7 rappresentanti della mozione Unità, che sono Nella Girgenti, Vincenzo Sauta, Vito Miano, Francesca Caudo, Giuseppe Caudo, Olimpia Maravigna e Rossana Bonanno.