Parisi (Uil) nuovo assessore della giunta Bianco

Parisi (Uil) nuovo assessore della giunta Bianco

CATANIA – Il segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota, esprime “soddisfazione” per la nomina ad assessore comunale ai Servizi sociali della giunta Bianco, di Fortunato Parisi, già segretario generale Uil.

Abbiamo avuto modo di collaborare con Parisi in veste di segretario sindacale per anni, e sempre in piena sintonia e rispetto reciproco, grazie anche alla sua sensibilità personale e alla sua esperienza sindacale.

La nomina di Bianco ha tenuto ancora una volta conto dell’esperienza accumulata nel mondo del Lavoro, e proprio per questo auguriamo al neo assessore buon lavoro sin da ora, assicurando da parte nostra la massima serietà di interlocuzione, grande attenzione al suo operato ed anche una corretta vigilanza.

La Cgil sa essere costruttivamente critica se necessario, ma sempre mettendo al centro gli interessi dei lavoratori e i diritti“. 

Il sindaco Bianco dal canto suo ha assicurato ai sindacati catanesi e alle sigle delle cooperative, che non sarà operato alcun taglio di risorse ai Servizi sociali, e che è imminente l’assegnazione di un dirigente che si dedicherà completamente al settore. Da parte dei rappresentanti dei lavoratori è però emersa forte la richiesta di potenziare l’Ufficio comunale, anche a seguito dell’aumento di esigenze legate al mondo dei migranti. 

Mercoledì prossimo, inoltre, il nuovo assessore comunale ai Servizi sociali Fortunato Parisi, convocherà i sindacati per fare il punto sulle azioni da concordare a breve e a lungo termine per un nuovo rilancio di uno tra i più complessi settori. È positivo il bilancio di Cgil, Uil e Ugl che stamattina sono stati convocati per un incontro in risposta ad una loro richiesta unitaria (alla quale aveva aderito anche la CISL, oggi assente) e che “esprimono soddisfazione per la nomina del nuovo assessore, da anni al vertice di un sindacato, e oggi al timone di un settore delicato e al centro di tutte le questioni più spinose legate al welfare. La storia personale di Parisi ci appare una garanzia, e siamo certi che saprà essere un interlocutore istituzionale particolarmente attento al mondo del lavoro“.  

All’iniziativa erano presenti, il segretario generale della Cgil Giacomo Rota, con il segretario della Fp, Gaetano Agliozzo e dello Spi, Nicoletta Gatto, il segretario confederale  della Uil Francesco De Martino,  segretario della Uil Funzione pubblica Stefano Passarello e della UIL pensionati Enza Meli, il segretario della Ugl Giovanni Musumeci, e Carmelo Catalano di Ugl terziario.

Abbiamo chiesto e ottenuto questo tavolo di confronto tutti insieme. Ora aspettiamo che questo nuovo ‘faccia e faccia’ produca esiti concreti, per chi lavora nel settore e per i cittadini che più di tutti aspettano risposte e servizi. Abbiamo un’idea precisa di sindacato che prevede partecipazione alla vita democratica e ai tavoli della città, e non certo la sottrazione ai propri doveri e al confronto“, concludono i segretari di Cgil, Uil e Ugl.