Oltre 4mila progetti per Catania e provincia: il punto della situazione in Prefettura

Oltre 4mila progetti per Catania e provincia: il punto della situazione in Prefettura

CATANIA – Ieri mattina, si è tenuta in Prefettura una riunione della Cabina di coordinamento per il PNRR, con l’obiettivo di fare il punto sui progetti da realizzare nella provincia di Catania.

L’incontro, presieduto dal Prefetto di Catania, la dottoressa Maria Carmela Librizzi, ha visto la partecipazione dei membri della Cabina – tra cui il delegato della Città Metropolitana, il delegato della Ragioneria Generale dello Stato, il delegato della Regione Siciliana e i Sindaci di Caltagirone, Piedimonte Etneo e Misterbianco, designati dall’ANCI. Erano presenti anche il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Catania, nonché i Sindaci e i rappresentanti di tutti gli altri Comuni della provincia.

Oltre 4mila progetti per Catania e provincia

Nel suo intervento, il Prefetto ha fornito una panoramica sulla situazione attuale nella provincia di Catania, dove sono stati identificati più di 4.000 progetti. Ha inoltre sottolineato il ruolo della Cabina di coordinamento come intermediario tra il governo nazionale e i territori, invitando le Amministrazioni locali a segnalare le criticità riscontrate nell’implementazione dei progetti, al fine di trovare soluzioni adeguate.

Il Prefetto ha esortato i Comuni a utilizzare il supporto offerto dalla Cabina di coordinamento, anche attraverso i Sindaci delegati dall’ANCI, per ottenere assistenza tecnica e comunicare con le autorità nazionali responsabili dei progetti. A seguito di alcune problematiche rilevate dal Presidio Territoriale presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Catania, sono state pianificate riunioni tecniche formative per gruppi di Comuni, a partire dal prossimo 7 agosto. Gli incontri mirano a risolvere problemi comuni, come la rendicontazione dei progetti e l’uso corretto della piattaforma Regis.

Il punto della situazione in Prefettura

Anche il rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato ha espresso piena disponibilità a risolvere eventuali criticità segnalate dalla Cabina di coordinamento. Il Prefetto ha infine annunciato che nelle prossime riunioni della Cabina si dedicherà particolare attenzione all’analisi dei progetti gestiti dalla Regione Siciliana nella provincia di Catania e all’approfondimento delle opere idriche, dato il contesto di crisi idrica che affligge il territorio siciliano.