MASCALUCIA – La sede distaccata dell’Inps di Mascalucia rimarrà aperta al territorio. Nessun abbandono né chiusura. Sarà trasformata, però, ed elargirà nuovi servizi di qualità con nuove procedure e modalità.
“Possiamo rassicurare la cittadinanza mascaluciese e l’utenza del comprensorio – ha confermato il sindaco Giovanni Leonardi – che l’Inps a Mascalucia resterà”.
Lo spauracchio, dunque, di una possibile chiusura della sede dell’Istituto per la sicurezza sociale di Mascalucia è stato scongiurato grazie all’interessamento del primo cittadino di Mascalucia che venerdì scorso, insieme all’ingegnere del Comune Piazza e al consigliere Nino Rizzotto, ha incontrato a Palermo la dottoressa Maria Sciarrino direttore regionale Sicilia per l’Inps.
“Ci siamo confrontati attorno ad un tavolo di lavoro – ha spiegato Leonardi – con la dott.ssa Sciarrino che ci ha assicurato che la sede Inps di Mascalucia verrà mantenuta. Sarà ridimensionata, però, ad un massimo di quattro postazioni di lavoro e dovrà avere una superficie di almeno 100 metri quadrati; si tratta di un vero e proprio ridimensionamento”.
Un ridimensionamento, infatti, che riguarda tutto il territorio nazionale e non solo quello degli uffici territoriali. La ristrutturazione vedrà meno postazioni di lavoratori ma più e variegate offerte servizi soprattutto online.
“Siamo rimasti soddisfatti di questo incontro – ha concluso il sindaco – ed è stato concordato tra le parti che per i primi giorni di gennaio il direttore regionale Inps per la Sicilia sarà presente a Catania e incontrerà i sindaci del territorio. In qualità di referente capofila, coinvolgerò i sindaci dei tredici Comuni interessati e già in questa occasione sarà rappresentata la nuova proposta di riorganizzazione dei servizi sul territorio in termini di qualità e offerte”.