Alluvione nel Catanese, Lidia Adorno ha presentato l’emendamento da 5 milioni di euro per i comuni colpiti

Alluvione nel Catanese, Lidia Adorno ha presentato l’emendamento da 5 milioni di euro per i comuni colpiti

CATANIA – La deputata del Movimento Cinque Stelle Lidia Adorno ha depositato la scorsa settimana e presenterà nei prossimi giorni in Commissione Bilancio all’Ars, l’emendamento che punta a destinare 5 milioni di euro ai Comuni della costa ionica colpiti dall’alluvione del 13 novembre.

Per il Governo Schifani è l’occasione per correggere un grave errore e dare finalmente risposte rapide, concrete ai Comuni di Aci Sant’Antonio, Acireale, Giarre, Riposto, Mascali e tutte le frazioni, che ne hanno bisogno di fondi urgenti per ripartire” ha dichiarato la parlamentare regionale catanese.

Adorno è prima firmataria della modifica aggiuntiva al disegno di legge sulla “Legge di stabilità regionale 2025/2027”, annunciando la presentazione in Commissione Bilancio – a partire da domani –  della proposta per destinare 5 milioni di euro all’anno (per il triennio 2025-2027) a tutte le attività di ripristino utili ai comuni della costa ionica catanese colpiti dagli eventi climatici disastrosi del 13 novembre scorso.

Lidia Adorno aveva già provato a far arrivare fondi dopo l’alluvione

L’iniziativa è in continuità con la richiesta avanzata in Commissione Affari Costituzionali a pochi giorni dall’alluvione di metà novembre, bocciata dal Governo Schifani, che prevedeva il ricollocamento di 15 milioni di euro complessivi, che il centrodestra ha scelto di destinare allo svolgimento delle elezioni provinciali.

Riproponiamo una misura essenziale per il territorio – ha dichiarato Lidia Adorno –. Mentre i cittadini fanno i conti con i danni, il Governo ha preferito la scorsa settimana di destinare risorse ad altri scopi, attualmente di certo meno urgenti, come le elezioni provinciali. Un pessimo segnale e una scelta discutibile, per usare un eufemismo“.

La discussione dell’emendamento è prevista a partire da questa settimana in Commissione Bilancio.